Fiumicino – Domenica si è svolata la Velagustate 2016

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Domenica 8 maggio si è svolta la Velagustate, la manifestazione che coniuga la regata velica con la gara gastronomica, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, è stata caratterizzate da una bella giornata con vento proveniente da nord-est  con intensità di12 nodi.

Le imbarcazioni in gara sono state divise in due raggruppamenti Regata e Crociera. La sfida ai fornelli è iniziata alle ore 10:30, per dare modo ai cuochi di preparare la cucina e alla giuria di controllare gli ingredienti imbarcati. La partenza della prova velica è stata data dal Comitato di Regata presidiato da Massimo Pettirossi alle ore 11:00, con un vento di grecale di 6 nodi, che è andato aumentando durante il percorso costiero di 8 miglia da Fiumicino a Ostia. La rotazione del vento ha permesso alle barche dopo il giro di boa tornare all’arrivo con una bella veleggiata di 4 miglia sotto spinnaker.

Nella raggruppamento Regata grande battaglia tra le prime tre barche che si sono aggiudicate il podio:  Giorgia di Antonio Incarbona , Nuova 40 di Sergio Marzoli e Kalima di Franco Quadrana.

Nel raggruppamento Crociera la vittoria va a Tarantella di Carusio Giovanni-ASD Anemos Kids,  seguita da Kerkira III di Rossi Fabrizio e da Speedy di Guido Pagani in terza posizione.

La gara gastronomica è iniziata mezzora prima della partenza della regata, per permettere agli chef, a bordo, di eseguire la preparazione preliminare dei piatti in condizioni più stabili, per poi procedere la cottura mentre in coperta gli equipaggi si esibivano in virate e strambate e completare la preparazione e la decorazione all’arrivo in porto.

I Cuochi si sono cimentati in ricette elaborate, che la Giuria – formata dall’Accademia della Cucina Italiana, sezione EUR  ha ritenuto di ottimo livello, complimentandosi con tutti i partecipanti per la professionalità dimostrata e la qualità dei piatti preparati.

Dopo aver degustato e valutato i piatti la Giuria, presieduta da Paolo Cermelj, ha stilato la classifica, decretando la vittoria, nella gara gastronomica, dell’equipaggio dello chef Alessandro Seri di Kalima, con un piatto a base di tonno con tortino di sarde. Al secondo posto i “Ravioli in alto mare” cucinati dalla coppia Fabio Sanfilippo e Elisa Sgalippa dell’imbarcazione Nuova 40. La cuoca Porru Tatiana con “Fregola alla Kerkira III” conquista il terzo trofeo dell’Accademia della cucina.

La classifica combinata finale, grazie al secondo posto nella classifica velica e nella gara gastronomica decreta vincitore di questa edizione Nuova 40, secondo posto per Kerkira III  seguito da Kalima.

Numerosi i partecipanti alla manifestazione per la premiazione presso il CVF. il presidente Franco Quadrana ha ringraziato gli armatori, gli chef e gli equipaggi e ha dato appuntamento alla regata costiera di 120 miglia Fiumicino Giannutri Fiumicino del 21 e 22 maggio.

Notizie, classifiche e tracciamenti dei percorsi sul sito www.cvfiumicino.it


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick