MINI celebra il suo quarto successo consecutivo al Dakar Rally

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il marchio MINI ha ottenuto un ulteriore successo al Dakar Rally. Dopo aver coperto oltre 9000 chilometri attraverso Argentina, Cile e Bolivia, la MINI ha vinto la corsa più difficile del mondo per la quarta volta consecutiva. Nasser Al-Attiyah/Mathieu Baumel (QT/FR) hanno tagliato il traguardo a Buenos Aires, capitale dell’Argentina, come vincitori assoluti dopo aver vinto cinque tappe su tredici a bordo della loro MINI ALL4 Racing.

Lo scorso anno sul podio, ho promesso che sarei tornato per vincere ed ora sono qui”, ha detto Al-Attiyah.E’ stato molto difficile condurre la gara fin dalle prime battute e mantenere la posizione per così tanto tempo, anche perché la gara è stata molto dura. Sono molto felice di aver ottenuto questo grande risultato, e voglio congratularmi con tutti i meccanici ed il team per il grande lavoro che hanno svolto in queste due settimane.”

“Vincendo la Dakar 2015 con la MINI ALL4 Racing, Nasser Al-Attiyah ha aggiunto un altro capitolo alla storia di successo della MINI in una delle corse più difficili del motorsport”, ha dichiarato il Senior Vice President MINI, Jochen Goller. “Vorrei congratularmi con lui e la sua squadra per questo fantastico risultato che ovviamente avrà deliziato tutta la comunità MINI attorno al mondo.”

“Sapevamo che ci sarebbero state da affrontare molte sfide imprevedibili in questi 9000 e più chilometri attraverso il Sud America. Così come sapevamo che il risultato finale sarebbe stato in bilico almeno fino agli ultimissimi giorni del rally”, ha proseguito Goller. D’altra però, sapevamo anche che l’X-raid Team, la MINI ALL4 Racing e ovviamente tutti i piloti erano molto ben preparati. Per questo voglio ringraziare personalmente il responsabile del team Sven Quandt”.

Chi ha preso parte alla Dakar ha dovuto affrontare molti imprevisti sul percorso che da Buenos Aires in Argentina è poi arrivato fino a Iquique in Cile e Uyuni in Bolivia. Dai classici sterrati ghiaiosi in Argentina, fino alle ventose strade di montagna ad altitudini superiori a 4500 metri attraverso le Ande in Bolivia. Per poi arrivare all’arido e caldissimo Deserto di Atacama in Cile, con le sue alte dune di sabbia fine. La “Dakar” ha messo alla prova i limiti di macchine e uomini. I piloti ed i loro copiloti hanno dovuto restare concentrati al massimo per tutta la manifestazione.

Ancora una volta, la MINI ALL4 Racing ha impressionato per quanto riguarda la velocità e l’affidabilità, dimostrando di cavarsela in tutte le situazioni. “Con quattro vittorie consecutive dal 2012 al 2015, la MINI ALL4 Racing ha provato una volta di più di essere la macchina da battere. Ha confermato in maniera indiscutibile la sua affidabilità, la sua forza e la sua agilità”, ha detto ancora Goller. “Quest’anno il nostro obiettivo era quello di ottenere un altro grande risultato di squadra. Cinque MINI ALL4 Racing hanno finito la Dakar 2015 nella top ten ed in nove hanno portato a termine la gara. Sono state vinte undici tappe con quattro piloti differenti, e Nasser ha vinto il rally marathon più duro del mondo. Direi quindi che abbiamo ottenuto tutto quello che ci eravamo prefissati. Nel corso del Rally Dakar 2015, abbiamo certamente visto la miglior MINI ALL4 Racing di sempre ed ora sono impaziente di vederla all’opera nella stagione 2015 della World Cup per gare a lunga durata che serviranno a prepararla per Dakar 2016”.

Alla fine, la MINI ALL4 Racing ha vinto undici delle 13 tappe in programma a questa Dakar. In cinque casi c’è stata doppietta e quattro MINI ALL4 Racing hanno terminato la gara ai primi cinque posti.

Al-Attiyah/Baumel sono stati raggiunti nella parte alta della classifica da Holowczyc/Xavier Panseri (PL/FR), arrivati terzi. Erik van Loon/Wouter Rosegaar (NL/NL) hanno chiuso con un’ottima quarta posizione alla loro prima apparizione  con la MINI ALL4 Racing. Vladimir Vasilyev/Konstantin Zhiltsov (RU/RU) – vincitori assoluti del 2014 FIA World Cup for Cross-Country-Rallies con la MINI ALL4 Racing – hanno invece concluso la gara al quinto posto.

Aidyn Rakhimbayev/Anton Nikolaev (KZ/RU, hanno terminato anch’essi nella top ten assicurandosi il nono posto assoluto. Nove delle dieci MINI ALL4 Racing partite sono arrivate al traguardo di Buenos Aires.

Dakar Rally 2015: risultati.
01 Al-Attiyah/Baumel – MINI ALL4 Racing – 40:32:25h
02 De Villiers/Von Zitzewitz – 41:07:59h
03 Holowczyc/Panseri – MINI ALL4 Racing – 42:04:26h
04 Van Loon/Rosegaar – MINI ALL4 Racing – 43:34:17h
05 Vasilyev/Zhiltsov – MINI ALL4 Racing – 43:45:06h
09 Rakhimbayev/Nikolaev – MINI ALL4 Racing – 44:41:09h
12 Garafulic/Palmeiro – MINI ALL4 Racing – 46:00:34h
13 Zhou/Schulz – MINI ALL4 Racing – 46:07:49h
17 Terranova/Graue – MINI ALL4 Racing – 47:39:19h
21 Schott/Schmidt – MINI ALL4 Racing – 49:51:23h

MINI ALL4 Racing 2015 Dakar Rally: schieramento.

Monster Energy Rally Raid Team.
#300 Nani Roma/Michel Périn (ES/FR)
#305 Orlando Terranova/Bernardo „Ronnie“ Graue (AR/AR)
#306 Krzysztof Holowczyc/Xavier Panseri (PL/FR)

X-raid Team.
#310 Vladimir Vasilyev/Konstantin Zhiltsov (RU/RU)
#314 Erik van Loon/Wouter Rosegaar (NL/NL)
#319 Boris Garafulic/Filipe Palmeiro (CL/PT)
#329 Aidyn Rakhimbayev/Anton Nikolaev (KZ/RU)
#332 Zhou Yong/Andreas Schulz (CN/DE)
#334 Stephan Schott/Holm Schmidt (DE/DE)

Qatar Rally Team.
#301  Nasser Al-Attiyah/Mathieu Baumel (QT/FR)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti