Mondiale SBK: Monza, il BMW Motorrad Goldbet fa il punto dopo il venerdi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Marco Melandri - Monza 2013 - Venerdi
Marco Melandri – Monza 2013 – Venerdi

BMW Motorrad GoldBet SBK Team, in condizioni difficili, ha conquistato la pole position provvisoria della gara di casa sul circuito di Monza. L’Autodromo Nazionale di Monza ospita il quarto round della stagione 2013 del FIM Superbike World Championship. Il pilota ufficiale Marco Melandri (ITA) con la BMW S 1000 RR ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di qualifiche mentre il compagno di squadra, Chaz Davies (GB), che era in corsa per una posizione di testa, ha concluso le qualifiche prematuramente a causa di una scivolata nei primi 15 minuti della sessione qualificandosi in 13° posizione.
La giornata è iniziata sotto la pioggia e, durante la prima sessione di prove libere, entrambi i piloti Marco e Chaz non hanno rischiato sfruttando la sessione per raccogliere dati. Nel pomeriggio il sole ha fatto il suo ingresso e la superficie della pista ha iniziato ad asciugarsi per la prima sessione di qualifiche. I piloti hanno poi dovuto aspettare per rientrare in pista a causa di un ritardo che ha fatto scivolare in avanti la sessione di un’ora e mezza, al rientro in pista c’erano ancora delle zone di bagnato.
Nella FIM Superstock 1000 Cup il pilota del BMW Motorrad GoldBet STK Team Sylvain Barrier ha conquistato la pole position provvisoria in sella alla BMW HP4, nella prima sessione di qualifiche é stato più veloce di circa sette decimi sul secondo. Il compagno di squadra Greg Gildenhuys (SA) ha finito 15°.
Marco Melandri: “É bello essere tornato davanti. Oggi ho ritrovato l’ottimo feeling con la moto che non ho avuto per molto tempo, sono molto felice. Con il team stiamo facendo un lavoro eccezionale e penso che, realmente, abbiamo capito cosa non andava all’inizio della stagione. Fino ad ora faticavamo con l’anteriore, la moto sembrava non assorbire i dossi ed era difficile farla girare, ora è migliorata molto. Chiaramente il set up non è ancora perfetto, 30 minuti con l’asciutto non sono sufficienti, ma partiamo da una ottima base e questo vuol dire che potremo lottare per una buona posizione alla fine del weekend. Ora dobbiamo rimanere concentrati e settare la RR per la distanza di gara e per la Superpole che è altrettanto importante. Le previsioni sembrano buone sia sabato che domenica, avremo così il tempo per migliorare ulteriormente la moto”.
Chaz Davies: “Non é stata una giornata molto produttiva. Una cosa è la pioggia, un’altra il ritardo, ma una scivolata così all’inizio del weekend é frustrante. La pista probabilmente non era completamente pulita, ho perso il davanti, l’ho recuperato, ma forse ho preso un avvallamento e allora è andato via completamente. A un certo punto ho anche pensato di poter evitare la caduta, ma ero troppo all’esterno e ho fatto un gran volo. Fino a quel momento i tempi erano buoni e il feeling con la moto era abbastanza buono. Avrei potuto migliorarlo con qualche giro in più, ma poi sono caduto e non ho potuto riprendere la pista. Domani avrò bisogno di un po’ più tempo in pista e se il meteo sarà migliore dovrebbe andare tutto per il meglio”.
Serafino Foti (Direttore Sportivo BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “Il weekend, nonostante un meteo incerto, è iniziato abbastanza bene. Marco è tornato davanti, ha ritrovato il feeling con la moto e, ora, riesce a guidare come sa. Siamo molto contenti perché, finalmente, ha ritrovato il sorriso. Il team dopo Assen ha analizzato i dati e ha lavorato sodo e crediamo di aver trovato la strada giusta. Mi dispiace per Chaz che è scivolato all’inizio del turno e non ha potuto migliorare. Chaz era comunque molto soddisfatto della moto. Purtroppo può capitare, fa parte delle gare. Domani avrà comunque tutto il tempo per migliorare.In Superstock Sylvain ha fatto segnare il miglior tempo, anche se ha percorso pochi giri ed ha utilizzato solo pneumatici usati. Domani lavoreremo per la gara e sono sicuro che, anche Greg, potrà migliorare sensibilmente. Il tempo dovrebbe continuare a migliorare nei prossimi giorni, sono perciò fiducioso in vista della gara”.
Andrea Dosoli (Direttore Tecnico BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “È stato un giorno difficile a causa delle condizioni meteo variabili. Siamo soddisfatti del lavoro fatto con Marco, ha iniziato il weekend con il piede giusto e ha già una chiara visione di cosa si dovrà fare domani per migliorare: solo piccoli aggiustamenti all’elettronica, al cambio e alle sospensioni. Ci dispiace per Chaz, il suo feeling con la moto era buono e stava migliorando, ma sfortunatamente é caduto nella prima delle due curve di “lesmo” a causa della perdita dell’anteriore. Ha così perso l’opportunità di lavorare sulla moto in condizioni d’asciutto. Siamo certi che domani il meteo ci aiuterà e avremo abbastanza tempo per settare la sua RR per la Superpole. Anche per lui saranno necessari piccoli aggiustamenti del set up, in quanto il feeling con la moto era già abbastanza buono”.

Redazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick