ANGUILLARA – VIGNA DI VALLE “VIVI IL LAGO”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
A Vigna di Valle, Lungolago delle Muse, nel tratto di spiaggia compreso tra l’associazione velica Ali6 e la base dell’Ydra ricerche, un week end a base di sport acquatici con la presentazione di diverse tipologie di imbarcazioni. Organizzata dall’Associazione nautica “Vele Volanti”, in collaborazione con “Hydra Ricerche” per Vigna di Valle sarà la prima manifestazione del genere che consentirà ad appassionati e non, di prendere contatto con le ultime novità in fatto di imbarcazioni. Saranno due giorni in cui neofiti e più esperti potranno provare gli ultimi modelli di canoe, imbarcazioni a vela, a remi e a motore elettrico.
Siamo in grado di anticipare che sarà possibile provare delle imbarcazioni tecnologicamente all’avanguardia sia come materiali che come design: dalla canoa polinesiana con due bilancieri coì polifunzionale che può sfruttare sia la trazione a pedali, che a pagaia e naturalmente anche a vela, al ‘Minicat’, un piccolo catamarano completamente smontabile e trasportabile in un paio di sacche. I due galleggianti infatti sono gonfiabili in pochissimi minuti.
Bellissimi anche i due modelli di trimarano ‘Magnum 18’ e ‘Magnum 21’ facilmente ripiegabili per un facile trasporto su carrello. Una solida imbarcazione che unisce le piccole dimensioni al grande confort riuscendo ad esprimere performances di tutto rispetto.
Canoe per tutti i gusti, capacità e  tasche, con degli esemplari stabili per chi vuole imparare e super tecnici per chi invece ama primeggiare sempre e dovunque.
Non mancherà certo la tavola che si è rivelata essere il vero grande successo di questi ultimissimi anni: quella da SUP (Stand Up Paddling – pagaiare stando in piedi).
Inventato nelle Hawaii, dove viene chiamato “Hoe nalu he’e,”, consente, proprio per la posizione eretta del surfista, di vedere meglio l’onda in arrivo.
Una nuova specialità (apprezzata sicuramente dai gondolieri…) che piace moltissimo alle donne che forse proprio perché agevolate in questa disciplina per il loro centro di gravità più basso, si dimostrano spesso più abili degli uomini. Bastano un paio di ore per prendere confidenza con la tavola soprattutto in condizioni di acque calme. Quando la pagaia e la tavola saranno diventate delle amiche, sarà arrivato il momento di cercare le onde, sempre più alte, e il divertimento non avrà limiti.
La tavola da Sup è differente dalla classica del surf ed è tecnologicamente più avanzata e  può avere una dimensione doppia o anche tripla di una normale tavola da surf da onda. La lunga pagaia è realizzata in carbonio e ha una pala inclinata di circa trenta gradi. Questo le permette di dare una spinta da prua verso poppa notevole con un’efficienza in termini di resa del 30% superiore a quella di un normale remo. I prezzi partono dai 600 euro in su, ma il divertimento è assicurato.
Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile assistere a mini corsi di BLS (primo soccorso) effettuati dagli operatori del DNEM, così come alla presentazione del progetto “Lago sicuro” che da diverse stagioni vede in attività di prevenzione e soccorso diversi operatori sia della Protezione Civile che del Dnem, e alla presentazione del progetto “Archeosub” oltre che dei due testi Sabatia Stagna 1 e 2.
Stand tematici (naturalistici, sportivi, enogastronomici, abbigliamento e gadget) completeranno l’offerta al pubblico che gli organizzatori sono certi sarà numerosissimo.
La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, del Consorzio del Lago di Bracciano, della Federazione Italiana Sport Acquatici e del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3894/” title=”3894″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick