ROMA – CAMMINATA LUDICO MOTORIA TRA I LUOGHI STORICI DELL’UNITA’ D’ITALIA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Giovedì 17 marzo, anche la sezione “Ferri – Tudoni – Silla del Sole” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport con sede ad Anguillara Sabazia (Roma) ha celebrato il 150/o anniversario dell’Unità d’Italia con una camminata ludico motoria a Roma fra i luoghi storici che furono interessati nella fase di primo insediamento dello stato.
Partenza da Porta Pia e per via XX Settembre, direttrice di espansione edilizia pubblica tra il 1871 e il 1875, al Quirinale, già residenza estiva del Papa, divenuto Palazzo Reale ed oggi sede della Presidenza della Repubblica.
Poi i partecipanti hanno raggiunto piazza San Silvestro, dove l’attuale Palazzo delle Poste, che nello Stato Pontifico era il convento delle clarisse, divenne la prima sede del Ministero dei Lavori Pubblici.
Da qui a Montecitorio, già Tribunale nel Governatorato dei Papi ed ora Camera dei Deputati.
Giro fra piazza della Minerva, Collegio Romano, San Marcello al corso e Santi Apostoli dove furono insediati, rispettivamente nell’ordine: il Ministero della Pubblica Istruzione, delle Finanze, la Questura, la Biblioteca, il Liceo Visconti e il Ministero della Guerra.
Sosta a Palazzo Madama, oggi Senato della Repubblica, già Ministero delle Finanze nel 1872 e a Sant’Agostino, dove il convento degli Agostiniani divenne la prima sede del Ministero della Marina.
Dalla casa dei Gesuiti (Chiesa del Gesù, divenuta Caserma ed Archivio di Stato) per corso Vittorio Emanuele, dove all’altezza di Sant’Andrea, il convento dei Teatini fu destinato ad Ufficio del Registro e il convento dei Filippini, annesso alla Chiesa Nuova, a Tribunale.
La camminata si è conclusa fra via della Conciliazione (Borgo fino al 1936) e via Ottaviano (fermata Metro), terreno agricolo e prato,  strada commerciale dopo il 1940.
Diciotto i soci presenti, fra loro Anna Nicolini, ex campionessa europea di pattinaggio a rotelle su strada, Nazzareno Proietti, campione europeo master di marcia e Daniela Ricciutelli, campionessa italiana di marcia indoor. Ha accompagnato il gruppo il presidente della sezione, Cav. Maurizio prof.re Longega, e l’associata Maria Giovanna Capozzi ha dato notizie sui luoghi storici. Con un brindisi, é stato festeggiato il socio Secondo Gertosio che compiva 82 anni. Tutti i partecipanti che indossavano la coccarda tricolore hanno percorso il tragitto in due ore e cinque minuti (partenza, ore 10,15; arrivo: 12.20). Condizioni atmosferiche non eccellenti (a tratti scrosci  di pioggia).
Una iniziativa lodevole che ha saputo abbinare un’attività ricreativa, culturale – educativa, la quale soddisfa il partecipante e lo ha ricrea. Ed è giusta una frase detta da un partecipante: “noi camminiamo, perché fa bene e amiamo camminare e nulla ci impedisce di farlo”. In poche parole: per far felice una persona, basta la salute e un paio di scarpe e puoi girare tutta Roma.

 

Maurizio Longega
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3452/” title=”3452″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick