La corsa, partita alle 10 con la gara delle hand bike, è stata portata a termine da 920 atleti ed ha affrontato il Giro del lago di Vico percorso in senso anti-orario.
La vittoria è andata a Giuseppe Minici con un tempo di poco superiore ad 1ora e 13’. sul podio sono saliti anche l’atleta di “casa” Mastrodicasa e Antonio Luongo.
La gara femminile ha visto invece prevalere Paola Salvatori (1.28’) su Daniela Pontieri e Vanessa Shlemmer. Nella Hand Bike si è invece imposto il favoritissimo della vigilia Cratassa, con un tempo vicino ai 40’!
“Siamo riusciti ad offrire davvero un ottimo servizio – ha raccontato un soddisfatto Calfapietra, Presidente del Forhans Team – abbiamo pensato anche ai minimi particolari, dall’organizzazione dei parcheggi, alla distribuzione del (ricchissimo) pacco gara, proprio per evitare disagi o ritardi agli atleti”.
Il colpo d’occhio del viale di partenza ed arrivo ha richiamato moltissime persone a vedere la gara ed ha contribuito a far sentire gli atleti veri protagonisti di una corsa che ormai può considerarsi tra le più belle del Lazio.
“Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti – ha confermato Calfapietra – è questa è sicuramente la più grande soddisfazione per uno staff come il nostro, che ogni giorno s’impegna per la buona riuscita degli eventi. Nonostante le mille presenze, i tre ristori previsti hanno funzionato perfettamente, il percorso è rimasto chiuso ai veicoli per tutta la durata della gara, le classifiche sono arrivate in real time”.
Presenti sul campo gara anche le istituzioni del Comune di Ronciglione (Sindaco, vice-Sindaco e Assessore allo sport), che hanno così potuto “toccare con mano” la reale dimensione assunta da questo evento nel giro di soli tre anni.
La manifestazione si è in realtà protratta per quasi tutta la giornata: in tantissimi infatti, incoraggiati dallo splendido sole, sono rimasti sulle rive del lago per mangiare nei ristoranti convenzionati o per prendere il sole sulla spiaggia.
Ufficio Stampa Forhans Team
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2422/” title=”2422″]