ANGUILLARA – TERZA GIORNATA DEI CAMPIONATI ASSOLUTI DI NUOTO DI FONDO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
In una splendida giornata di sole, sabato 5 maggio si sono svolti sullo specchio d’acqua antistante Anguillara, i campionati italiani di gran fondo (25 km) di nuoto.
La temperatura media dell’acqua si è mantenuta intorno i 20 gradi contribuendo ad aiutare gli atleti che in occasione della gara di Bracciano del mercoledì precedente avevano sofferto quasi tutti il freddo. La giornata era cominciata con una leggera brezza da nord est che increspava moderatamente l’acqua; verso le 10,30 il vento è scomparso concedendo agli atleti una situazione completamente priva di onde.
Sono bastati un paio di giri per ‘sgranare’ il gruppo dal quale man mano che la fatica si faceva sentire, si staccavano i diversi atleti che venivano immediatamente presi in consegna da barche appoggio. Imbarcazioni messe a disposizione dell’organizzazione dai diversi circoli velici del lago e dalla stessa Hydra Ricerche di Vigna di valle della cui ospitalità ha abusato chi scrive. Natanti dei Carabinieri e del DNEM garantivano inoltre sia sulla sicurezza che sul soccorso. Solo in un caso per fortuna, è dovuto intervenire l’equipaggio della Croce Rossa che seguiva l’evento da terra, per aiutare l’atleta Laura La Piana che non è riuscita purtroppo a terminare la gara.
La 25 km è sicuramente una gara massacrante che ai partecipanti concede come unico sostegno, il bicchiere di integratori che i vari allenatori passano loro al termine di ogni giro mediante delle lunghe canne. Il tutto condito da fischi per richiamare l’attenzione dei propri pupilli cui venivano anche fornite indicazioni sul numero di giri percorsi, oltre agli incitamenti del caso.
La gara ha visto la riconferma sia maschile, Valerio Cleri, che femminile, Giorgia Consiglio, che hanno entrambi ottenuto una splendida tripletta visto che avevano vinto sia la gara dei 5 che dei 10 km su questo stesso lago.
Valerio Cleri, si è aggiudicato il podio nuotando i 25 km in meno di cinque ore (l’ultimo arrivato ha stoicamente nuotato in solitaria per più di sei ore), mentre la Consiglio in volata sulla Grimaldi, bronzo ai recenti mondiali di Ostia, ha fatto segnare un tempo di poco superiore alle cinque ore.
Quello che segue è l’ordine di arrivo finale;  alle premiazioni di rito  erano presenti  il Sindaco Antoniuo Pizzigallo e il consigliere con delega allo sport Enrico Serami, entrambi premiati dalla FIN per la fattiva collaborazione fornita all’evento:


25 km maschile

 1. Valerio Cleri (Esercito/CC Aniene) 4h48’49”
2. Edoardo Stochino (N. Genovesi) 4h52″21″
3. Andrea Bondanini (Fiamme Oro) 4h52’25”
4. Federico Pirani (CC Aniene) 5h06’24”
5. Andrea Amedeo (CC Aniene) 5h11’21”
 

25 km femminile

 1. Giorgia Consiglio (CC Aniene) 5h05’13”
2. Martina Grimaldi (Uisp Bologna) 5h05’14”
3. Federica Vitale (CC Aniene) 5h11’43”
4. Camilla Frediani (CC Aniene) 5h21’32”

Prossimi appuntamenti per questi “highlanders del crawl” sabato 12 giugno sul Lago Trasimeno con la 5 Km a cronometro individuale, e sabato 26 giugno con la rappresentativa azzurra che disputerà la Marathon Cup Fina a Setubal sui 10 Km; tutto per arrivare pronti ai mondiali di specialità che si terranno in Canada a metà del prossimo luglio.

In bocca al lupo a tutti.
 

Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1941/” title=”1941″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick