ANGUILLARA – TRIATHLON: DOPPIO APPUNTAMENTO IL 15 E 16 MAGGIO. ATTESI PIU’ DI 500 ATLETI DA TUTTA ITALIA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il Forhans Team torna protagonista con l’organizzazione di un doppio evento dedicato al triathlon: sabato 15 e domenica 16 maggio oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia si ritroveranno sulle rive del lago di Bracciano per dar vita ad un week end di sport emozionantissimo.

Sabato 15 ad Anguillara prenderà il via il triathlon sprint (750 mt di nuoto – 20 km bici – 5 km corsa), valido come seconda tappa della Forhans Cup – trofeo Hi. Tec Group ed inserito quest’anno dalla Federazione come “indicativa” per le qualificazioni ai campionati Europei. “Il fatto che la Federazione abbia inserito la gara di Anguillara tra le “indicative” –ha spiegato Gianluca Calfapietra, organizzatore della due giorni di triathlon – alzerà ulteriormente il tasso tecnico dei partecipanti in tutte le categorie (junior – under 23 – elite). I migliori triatleti d’Italia verranno a darsi battaglia in cerca di un buon piazzamento per andare ai campionati europei. Tra questi, ci saranno anche i nostri atleti Guidelli e Ussi tra gli uomini, Francesca Rossi, Martina Contorni e Sara Desideri tra le donne. Sarà un vero spettacolo”. La realizzazione della gara è stata fortemente appoggiata dal Comune di Anguillara ed in particolare dall’Assessore allo Sport Enrico Serami, resosi disponibile ad assecondare le esigenze organizzative del Forhans Team, tra le quali anche la chiusura totale del percorso di gara al traffico!

Domenica 16 maggio gli atleti, dopo aver pernottato in una delle tante strutture turistiche convenzionate della zona, scenderanno di nuovo in gara. Si affronteranno in un triathlon a squadre nella formula forse più divertente e spettacolare: le formazioni partiranno infatti ad un minuto di distanza l’una dall’altra e dovranno percorrere 400 mt di nuoto, 12 km di ciclismo e 3 km di corsa rimanendo sempre insieme. Il tempo finale sarà preso infatti sul terzo arrivato di ogni squadra. “E’ la prima volta che si propone una gara con questa formula nel Lazio – continua Calfapietra – è una gara tecnica e molto breve; può quindi essere disputata tranquillamente il giorno dopo lo sprint. Gli atleti, tra l’altro, si ritroveranno a correre all’interno del Parco naturale Santo Celso: un bosco meraviglioso”. L’attraversamento del Parco sarà possibile grazie al Comune di Bracciano ed all’Assessore allo sport Giorgio Merlini, tornato quest’anno a sostenere eventi legati al triathlon. Anche in questo  caso i percorsi saranno totalmente chiusi al traffico.

In occasione di questa due giorni di sport, l’organizzazione ha voluto pensare anche ai tantissimi “accompagnatori” chiudendo un accordo con il Consorzio turistico del lago di Bracciano, il quale metterà a disposizione visite al castello di Bracciano, la motonave per il giro del lago, il Museo storico dell’aeronautica militare di Vigna di Valle … “Il Consorzio ha sposato le nostre iniziative – ha concluso Calfapietra – perché come noi crede che sport e turismo possano essere un binomio vincente. Eventi come il nostro portano sulle rive del lago 5-600 atleti più tutti coloro che li accompagnano, per un totale che facilmente supererà le 1000 persone per due giorni: possono essere un valido strumento per la promozione del territorio”.

Per ulteriori informazioni
www.forhansteam.it
Gianluca Calfapietra 338-2489006

NEWS TECNICHE

TRIATHLON SPRINT ANGUILLARA
Gara impegnativa e molto tecnica. Il percorso in bici prevede una salita in bici da ripetere 3 volte. La corsa si svolgerà sul lungo lago. La gara è completamente chiusa al traffico

TRIATHLON A SQUADRE  BRACCIANO
400 mt nuoto – 12 km ciclismo – 3 km corsa. Le squadre potranno essere composte da un minimo di tre ad un massimo di cinque atleti. La squadra potrà uscire dalla zona cambio con almeno tre atleti contemporaneamente. Il tempo finale sarà preso sul terzo atleta al traguardo. SONO AMMESSE SQUADRE MISTE. In questo caso, almeno uno dei tre atleti all’arrivo dovrà essere donna.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1737/” title=”1737″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick