ANGUILLARA – IL VOLLEY FEMMINILE RAGGIUNGE LA TESTA DELLA CLASSIFICA A PARI PUNTI CON IL VITERBO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
La settimana scorsa la quadra del NMC Scuola Sport ha fatto un bello scherzo al Viterbo battendola per 3 a 2 in un combattutissimo match. Nella stessa giornata il Volley Anguillara infliggeva uno scontato 3 a 0 alla compagine Roma 12 che in questo campionato è riuscita a conquistare un solo punto. A due giornate dalla fine, in testa alla classifica si ritrovano quindi con 58 punti sia il Volley Ball Club di Viterbo che la squadra allenata da Giovanni Ferretti. Nella pallavolo è risaputo che la componente psicologica è estremamente determinante ai fini del risultato per cui, qualunque pronostico elaborato sulla carta, può facilmente essere sovvertito dal campo.

Tentiamo ugualmente di fare una breve analisi con il tecnico del Volley Anguillara, soprattutto per cercare di conoscere con quale tipo di preparazione mentale sta avvicinando le sue atlete ai due prossimi fondamentali incontri.
Coach Ferretti, siete a pari punti con la squadra di Viterbo. Se doveste finire il campionato in parità, cosa determinerà per una delle due squadre il passaggio in C?

“Pur avendo vinto più partite con il risultato di 3 a 0, conta purtroppo il numero di partite vinte nel corso del campionato. Per cui, se dovessimo terminare in parità, sarebbe il Viterbo a passare nella serie superiore destinando noi a giocare i play off”.
Si poteva immaginare la sconfitta del Viterbo contro Scuola Sport, o è stata una vera sorpresa?
“Non è un risultato così sorprendente come potrebbe sembrare. Il Viterbo ha goduto di molta fortuna durante tutto il campionato, soprattutto nel girone d’andata. La stessa partita di sabato scorso contro lo Scuola Sport è stata giocata sui cinque set per una serie di errori che hanno commesso nel servizio agevolando la strada del Viterbo”.
E’ possibile che ci sia una situazione di sofferenza da parte del Viterbo?
“Sicuramente sì; se partono bene riescono  a mantenere  il vantaggio, ma non appena si trovano in difficoltà non trovano la maniera per uscirne fuori”.
Tentiamo l’esercizio delle previsioni. Il Volley Anguillara deve rincontrare Svevo e Prometeo che all’andata ha entrambe battuto per 3 a 0. Il Viterbo deve giocare contro il Palocco e contro il Nautilus. La prima lotta per i play off e la seconda per non retrocedere. Possiamo azzardare l’ipotesi di un cammino più facile per la sua squadra?
“A questo punto del campionato tutte le squadre hanno uguale ‘dente avvelenato’, e comunque le nostre ragazze sanno che devono giocare con la stessa determinazione fino alla fine del campionato, fino all’ultimo  punto, evitando considerazioni che in questa disciplina non servono a niente, lo dimostrano precedenti campionati nei quali è stato l’imponderabile ad averla vinta. Contro di noi tra l’altro, tutte le squadre cercano di dare il loro meglio. E’ chiaro che per noi aver raggiunto la testa della classifica è un importante elemento di motivazione, pur se ci portiamo dentro il rimpianto per la sconfitta contro il Ladispoli”.

Condizione fisica, infortuni e condizione psicologica delle giocatrici. Ci sono novità di rilievo?
“Nel campo degli infortuni siamo in fase di recupero a parte la Ippoliti che rivedremo solo il prossimo anno. Per quanto riguarda la condizione mentale devo dire che tutte dimostrano uno stato di carica decisamente positivo manifestato in questi giorni anche con i loro sms e commenti vari nei diversi forum”.
In questo momento, quale potrebbe essere per le ragazze il nemico peggiore?
“La testa, la condizione mentale in cui ci si va a trovare durante la partita. Per esperienza personale posso affermare che nelle prossime due partite non avremo nessun tipo di problema. Le ragazze sono pronte e daranno il meglio. I problemi potrebbero nascere nella fase dei play off se dovessimo essere obbligati a giocarli. E’ chiaro che speriamo di passare automaticamente alla serie superiore, ma purtroppo non dipende solo da noi, anche se dovessimo aggiudicarci per 3 a 0 entrambi gli incontri. Solo un eventuale risultato negativo del Viterbo potrebbe evitarci i play off, ed essendo una squadra giovane potrebbero subire la pressione psicologica anche giocando in casa sotto gli occhi del loro pubblico”.
L’appuntamento è per sabato prossimo al palazzetto dello sport per tifare Volley Anguillara mentre con un orecchio aspettiamo comunicazioni da Viterbo.
Obiettivamente riconosciamo che non sarebbe né etico né sportivo ‘gufare’ un po’, però…….

 

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1674/” title=”1674″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick