ANGUILLARA – “THE ABBOTS WAY ULTRA TRAIL 2020”: CARLO RICCI GUIDA LA PATTUGLIA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
The Abbots Way Ultra Trail 2010
Da Pontremoli a Bobbio Correndo sulla via degli Abati Il 1 e 2 maggio una gara lunga 125 chilometri
La A.S.D. TRAIL DEI DUE LAGHI di Anguillara Sabazia sarà presente con 4 atleti sul percorso della “Via degli Abati” un fine settimana diverso per gli appassionati di sport in natura quello in programma per i prossimi 1 e 2 maggio in Valtrebbia con la “The Abbots way”, si tratta di una corsa in natura di 125 km da disputare in un’unica tappa, due tappe e Twin-Team, la manifestazione rientra nella categoria “Ultra trail”, cioè una corsa in natura che supera i 42 km della maratona, e si disputa tra strade sterrate e sentieri che attraversano boschi, prati e piccoli paesi di montagna, sfiorando laghi, fiumi e cascate penetrando tra luoghi piu intimi, sconosciuti e rarefatti dell’appennino Tosco Emiliano. Da Bobbio a Pontremoli, verso Roma; la Via degli Abati è un itinerario altomedievale, dal 600 al 1000, che gli abati e religiosi del monastero di San Colombano di Bobbio, percorrevano per raggiungere Roma. La Via degli Abati attraversa l’Appennino Tosco-emiliano, per un totale di 125 chilometri, includendo i quattro passi di Sella dei Generali, Linguadà, Santa Donna e Borgallo. Da Bobbio la via attraversa i territori dei Comuni di Coli, Farini, Bardi, Borgo Val di Taro, e giunge a Pontremoli, in Lunigiana, dove si innesta nella Via Francigena di Sigerico, seguendo testimonianze e segni di età medievale riscoprendo una zona di grande fascino storico, ambientale e artistico.
Storicamente era il 613 quando l’abate e santo irlandese Colombano fondò la celebre abbazia di Bobbio, poi centro europeo culturale e religioso, nonché grande studio scriptorium del Medioevo. Fu a quei tempi che la Via degli Abati venne utilizzata dai monaci per il raggiungimento di Roma, oltre che dagli ecclesiastici irlandesi in pellegrinaggio alla tomba di San Colombano, e per il trasporto e la distribuzione dei prodotti dai possedimenti monastici di San Colombano verso i territori piacentini, le Valli del Ceno e del Taro, e la Toscana. L’antica Via degli Abati collega le medievali Bobbio e Pontremoli, proseguendo per Roma, facendosi largo tra i millenari boschi, le gole e i torrenti degli Appennini tra le province di Piacenza, Parma e Massa-Carrara. Innumerevoli i borghi, le chiese, le rocche e i luoghi rimasti immutati nel tempo, dove solo gli elementi naturali e l’abbandono dell’uomo hanno contribuito all’attuale fascino. Di notevole interesse storico e artistico, oltre al complesso abbaziale di Bobbio, sono il romanico Ponte Gobbo sul fiume Trebbia, importante corso d’acqua e silente testimone dell’epica battaglia che vide il condottiero Annibale vittorioso sulle truppe dell’Impero Romano, la longobarda rocca di Bardi, edificata su di un suggestivo sperone di diaspro rosso, gli eleganti rinascimentali e barocchi palazzi di Borgotaro, e infine Pontremoli, antico centro medievale di traffici commerciali le cui alte torri e antichi ponti dominano le vallate della lunigiana, culla e dimora di antiche civiltà.
Partenza da Pontremoli e arrivo a Bobbio; con il motto “Per Aspera a Astra”, giunto alla sua terza edizione, il celebre percorso di 125 chilometri, e 5500 metri di dislivello, vede l’iscrizione di 300 persone, il massimo consentito per motivi di sicurezza, i partecipanti alla gara, 120 seguiranno la Tappa Unica e 180 la Tappa Doppia.
Alla partenza:
Tappa unica 125 km Carlo Ricci
Doppia tappa 65 1 maggio e 60 km 2 maggio Maria Grazia Mignogna
Twin-Team 35/30 km 1 maggio  e 35/30 km 2 maggio  Gori Lorenzo  e  Mancini Luca

Carlo Ricci
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1618/” title=”1618″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick