TREVIGNANO – “IL VILLAGGIO DELLA VELA”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Abbiamo incontrato casualmente l’Ammiraglio di Squadra Roberto Baggioni, che risiede a Trevignano ed abbiamo approfittato dell’occasione per farci spiegare l’iniziativa della quale si sta occupando con ritmo frenetico.
“Recentemente, alcuni Circoli del Lago di Bracciano – afferma l’ammiragio – hanno sentito la necessità di consociarsi per convogliare i loro sforzi e dar vita ad un evento agonistico di rilievo, dimostrando la sostanziale verità del vecchio adagio che recita: ‘l’unione fa la forza’, gratificando gli organizzatori e, ancora più importante, i concorrenti. 
La scelta di questa formula è inevitabile quando, come in questi anni, i soggetti coinvolti non dispongono di risorse umane e finanziarie illimitate ed ha permesso ai Circoli di valorizzare i modesti contributi istituzionali, proponendo una manifestazione di maggiore spessore e, quindi, più attraente per gli spettatori, per gli sponsor ed anche per i concorrenti che vengono da più lontano.
Queste considerazioni mi hanno suggerito di estendere la stessa policy a tutte le attività  nautiche, la difesa dell’ambiente lacustre e la fruizione della risorsa lago in sicurezza, consacrando la doverosa attenzione alle necessità dei disabili per favorire iniziative che  possano essere godute anche da loro”.
In concreto, cosa si propone di fare?
“Mi sto adoperando per creare un polo ‘Il Villaggio della vela’, che costituisca un collettore di iniziative e che guarda al lago come preziosa risorsa dell’area e sviluppa progetti per promuovere il territorio e le sue attività commerciali ed imprenditoriali, coinvolgendo tutti nell’organizzazione e nella gestione di questi eventi.
Il Villaggio della vela è un organismo con fini promozionali. Si propone a tutti i Circoli, alle Società sportive, alle attività commerciali ed alle imprese dell’area, quale riferimento centrale per la divulgazione delle attività della nautica tra i giovani, la difesa dell’ambiente, l’impegno sociale e la promozione delle imprese e delle attività commerciali che operano sul territorio. A questo scopo, il Villaggio gestisce le aree e gli spazi sulla terraferma e sul lago che, di volta in volta, vengono assegnate dalle Istituzioni competenti per lo svolgimento delle manifestazioni. In definitiva, non è solo nautica e non vuole sostituire le Associazioni Sportive o i Circoli, ma essere un fattore moltiplicatore delle capacità dei Circoli e delle imprese, per determinare momenti di sviluppo economico per il territorio.
Possiamo dire che il Villaggio sia una realtà virtuale, in quanto dispone di una struttura permanente, di dimensioni estremamente limitate, integrata di volta in volta dalle tenso-strutture necessarie per le singole esigenze. La struttura permanente, che in sostanza sono io – continua l’Ammiragio Baggioni -, è a disposizione del territorio tutti i giorni dell’anno, per recepire proposte e progetti compatibili con le sue finalità, da sviluppare nell’ambito delle potenzialità del Villaggio.
I quadri ed i collaboratori offrono la propria disponibilità su base volontaria, come me a titolo assolutamente gratuito, per pura passione e per il genuino interesse dello sviluppo del territorio”.

Quando esordirà?

“L’inaugurazione del ‘Villaggio della vela’ avverrà nel week end del 19/20 giugno 2010 e spero che il bel tempo, la chiusura delle scuole ed il programma che proporremo sapranno richiamare numerosi visitatori. Tra le altre iniziative, ci sarà una zona esposizione dedicata alla difesa dell’ambiente, al settore nautico ed agli sport acquatici, includendo una finestra consacrata alla sicurezza sul lago ed un’area dedicata alla vendita dell’usato. Sarà ricercata la possibilità di collocare un megaschermo in posizione adeguata nell’ambito del Villaggio della vela, per consentire a tutti di seguire le regate di sabato e domenica del Bracciano Sailing Contest 2010. Sullo stesso schermo, durante quel W.E., saranno lanciati messaggi promozionali ed immagini di repertorio della vela, del territorio e  dei Circoli sportivi dell’Autorità Organizzatrice della regata. Nell’ultima decade di maggio potremo comunicare il programma preciso e sarà mia cura inviarlo a tutti i rappresentanti dell’informazione per divulgarlo quanto più capillarmente possibile.
L’attività di quest’anno sarà estremamente utile per la verifica dell’adeguatezza della location, dei meccanismi organizzativi, del gradimento da parte della popolazione, dell’interessamento concreto da parte delle Istituzioni, degli imprenditori e dei circoli dell’area, della disponibilità di aree necessarie, dell’individuazione delle potenzialità locali e della loro effettiva capacità di valorizzare le manifestazioni organizzate dal Villaggio.
Invito tutti a segnare una crocetta nel proprio calendario, per non mancare all’appuntamento del 19/20 giugno. Vi aspettiamo”!

Gianluca Pennino

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1608/” title=”1608″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick