Calcio, Lvpa Frascati, il responsabile dell’agonistica Orlandi: “Tutte le categorie regionali? Primo obiettivo centrato”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La Lvpa Frascati continua a crescere. Il progetto del presidente Giammarco Raparelli punta forte anche sul settore giovanile agonistico che al termine della prima stagione di gestione ha raggiunto un obiettivo importante.

Le parole di Orlandi

“Volevamo portare tutte le nostre categorie almeno nei regionali e lo abbiamo fatto – dice il responsabile del settore agonistico Leonardo Orlandi – Infatti siamo al primo posto tra i ripescaggi nell’Under 16 e al secondo nell’Under 17 grazie al magnifico lavoro fatto dai mister Ezio Basile e Raffaele Fossi assieme ai loro ragazzi: manca solo l’ufficialità, ma noi stiamo ragionando nel formare gruppi per la categoria regionale. Basile rimarrà anche come direttore tecnico, mentre Fossi purtroppo si deve fermare per motivi personali anche se la porta per lui qui alla Lvpa Frascati è sempre aperta”.

Orlandi, che avrà la competenza dall’Under 19 all’Under 14, traccia un quadro in vista della stagione 2025-26 che è formalmente iniziata da oggi: “Tutte le squadre partono con l’obiettivo di poter essere protagoniste tra i regionali. L’unica che ha meno pressioni è l’Under 14 perché questi ragazzi escono dalla Scuola calcio e dunque bisogna monitorarne le effettive qualità in un campionato agonistico. Questo gruppo sarà affidato al neo tecnico Fabio Tarquini, ex allenatore di Bettini, Atletico Morena, Atletico 2000 e Testaccio che ha lavorato spesso nella fascia Giovanissimi. Poi c’è l’Under 15 che continuerà ad essere guidata da Francesco Bifolchi e ha già una rosa definita: oltre all’ottima base della passata stagione, abbiamo messo dentro alcuni innesti molto importanti tra cui anche qualche ragazzo proveniente dalla categoria Elite.

L’Under 16 sarà guidata da Sergio Di Vincenzo (già tecnico dell’Under 18 frascatana l’anno scorso): il gruppo arriva da una salvezza faticosa, ma con alcuni innesti siamo convinti che possa guardare in alto. L’Under 17 continuerà sotto la guida di Ezio Basile e anche qui stiamo cercando i “puntelli” giusti per completare una rosa di ottimo livello, poi c’è l’Under 18 che verrà guidata da Fausto Di Marco e conterà su diversi ragazzi in uscita dalla “vecchia” Under 17 e infine c’è l’Under 19 che allenerò di nuovo in prima persona. L’anno scorso finimmo terzi a un punto dalle due prime, ma per motivi anagrafici dovremo rivoluzionare il gruppo. Due o tre ragazzi, inoltre, inizieranno la preparazione con la Promozione, ma noi allestiremo in ogni caso una rosa competitiva per l’alta classifica”.

La Lvpa Frascati proseguirà anche con l’esperimento dei secondi gruppi: “Avremo due squadre sperimentali, ma stavolta solo nella categoria Giovanissimi: l’Under 14 sarà guidata da Francesco Cantore, che già conosce alcuni di questi ragazzi dalla Scuola calcio, e l’Under 15 da mister Umberto Nanni, un’altra novità del nostro staff tecnico. L’obiettivo è seguire la crescita di questi ragazzi per capire se qualcuno di loro può fare al caso delle squadre regionali anche a stagione in corso”. Da oggi e fino all’11 luglio (secondo uno schema pubblicato sulle pagine social della Lvpa Frascati) ci saranno gli open day e chi vuole può partecipare, previa presentazione di un certificato medico agonistico valido. Poi dal 30 agosto al 5 settembre i gruppi regionali Under 14 e Under 15 partiranno per il ritiro di Bolsena (in provincia di Viterbo), mentre dal 2 al 7 settembre tutte le altre categorie regionali saranno a Pescocostanzo e Rivisondoli, in Abruzzo. Infine le due formazioni sperimentali inizieranno la preparazione in sede a metà settembre visto che i loro campionati partiranno nella seconda metà di ottobre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti