La terza prova del Campionato Italiano Pro Prestige MX2 si è tenuta oggi con condizioni meteorologiche ideali sul tracciato Miravalle di Montevarchi, in provincia di Arezzo, con un format inedito che ha visto le prove e le gare disputarsi nella sola giornata di domenica, nel rispetto dei funerali del pontefice Jorge Mario Bergoglio.
Secondo miglior tempo
Accreditato del secondo miglior tempo, Alessandro Lupino, tornato a guidare in gara la Desmo250 MX dopo aver disputato con profitto il Gran Premio di Svizzera MXGP con la Desmo450 MX, ha vissuto una giornata sofferta a causa di un virus che lo ha debilitato, costringendolo a gareggiare in condizioni fisiche non ottimali.
Il viterbese, Campione italiano in carica della MX1 con Ducati, è stato costretto al ritiro in gara uno a causa di un problema occorso a una ruota e si è schierato al via della seconda frazione deciso a recuperare più punti possibili in ottica campionato. Dopo una partenza a ridosso della top 10, Alessandro ha recuperato diverse pozioni dei primi giri, continuando a girare come un metronomo su ottimi tempi, fino a raggiungere il leader di campionato, ingaggiando con lui un duello durato fino alla bandiera a scacchi che lo ha visto transitare in terza piazza, ottenendo la decima assoluta di giornata. A tre gare dal termine, Lupino è sempre secondo in campionato e la prossima prova si disputerà il 17 e 18 maggio, sulla pista di Cingoli, nelle Marche.
Alessandro Lupino
“E’ stato un weekend duro, perché sono tre giorni che ho la febbre e non mi sento bene. Ho preso un virus la settimana scorsa ed ero febbricitante e molto debilitato ma nonostante questo, in prova sono stato veloce e ho ottenuto il secondo tempo. In prima manche purtroppo la partenza non è stata delle migliori e poi nel corso del primo giro una problema ci ha costretti al ritiro. In seconda manche la partenza è stata migliore ma non avendo disputato la prima frazione non avevo il ritmo giusto per spingere nei primi giri. L’ho trovato solo nel finale e ho chiuso comunque terzo, recuperando parecchie pozioni e consolidando il secondo posto in campionato.”