Bisognava dare un segnale, e il segnale è arrivato. Forte, fortissimo. Fatto di voglia e di qualità. La Supernova Fiumicino torna quindi subito al successo e lo fa sul difficile campo della Pallacanestro Palestrina (59-76).
La gara
Neppure il tempo di rendersi conto che la partita è cominciata che Staffieri colpisce due volte dal perimetro regalando così il vantaggio ai rossoneri bravi a conservarlo fino quasi al termine del primo quarto, dopodiché tocca stare sotto per alcuni minuti (massimo -7) prima di riacciuffare più volte il pari (l’ultimo con i 4 punti del neo arrivato Babilodze al 19′). Per il nuovo vantaggio, invece, bisogna attendere il 21′ ma soprattutto la nuova bomba di uno scatenato Staffieri (4/4 che alla fine sarà 5/5) che di fatto accende definitivamente la Supernova. In difesa vengono concessi appena 4 punti in sette minuti, mentre in attacco la palla circola alla grande e così per Grilli, Fanti e Martino è facile costruire il +14 (40-54) che diventerà anche +19 al 30′ grazie alla tripla di Moyer (65% dal perimetro di squadra). Qui in pratica il sipario si chiude e per la Supernova è il momento di prendersi gli applausi del suo pubblico.
Le dichiarazioni di coach Bonora a fine gara
“Dopo un secondo quarto contratto ci siamo sciolti e abbiamo iniziato a lavorare bene in difesa. Babilodze? È stato facile inserirlo perché la squadra si è compattata ancora di più negli ultimi giorni. Faccio un plauso a Marchetti, Diedhiou e Tebaldi perché in questo momento sono i più sacrificati ma sono fondamentali per questo gruppo. È la vittoria di tutti”.
PALLACANESTRO PALESTRINA-SUPERNOVA FIUMICINO 59-76 (15-12, 36-36, 48-64)
Palestrina: Rischia 4, Veljkovic 4, Rossi 11, Molinari, Ugolini ne, Colagrossi 3, Misolic 4, Visentin 9, Baquero 17, Mattarelli 0, Cernic 7. Coach: Cecconi
Supernova: Grilli 10, Babilodze 4, Fanti 15, Diedhiou, Tebaldi 3, Martino 8, Moyer 11, Staffieri 15, Allodi 10, Marchetti. Coach Bonora