Nissan Formula E Team si dirige in Brasile per il 6° round del campionato mondiale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
brasile

Nissan Formula E Team si dirige in Brasile per il 6° round del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2022/23 che, questo fine settimana, correrà tra le vie della Città di San Paolo.

Dopo un mese di pausa, la squadra è ansiosa di tornare a competere per confermare le ottime prestazioni realizzate a Città del Capo, dove Sacha Fenestraz ha conquistato la sua prima pole position in Formula E e Norman Nato ha ottenuto il secondo piazzamento a punti consecutivo.

Il tracciato di 2,96 km, che si trova vicino al quartiere Santana, luogo di nascita di Ayrton Senna, attraversa anche il Sambodromo della capitale, famoso soprattutto per ospitare il Carnevale di San Paolo.

La gara si disputerà sabato 25 marzo, alle 18.00 (ora italiana) mentre le qualifiche si terranno alle 13.40.

 

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha dichiarato

“Questo fine settimana affronteremo un nuovo circuito che si preannuncia molto impegnativo, con la variabile “pioggia” – mai affrontata dalle monoposto Gen3 – che potrebbe cambiare completamente le carte in tavola. Abbiamo sfruttato la pausa per fare un bilancio sui progressi del team: siamo consapevoli dei nostri punti di forza e di quali aspetti possiamo ancora migliorare”.

 

Sacha Fenestraz

“Anche a San Paolo correremo in un tracciato nuovo e questo livella il campo di gioco tra me e i piloti più esperti. Mi emoziona sapere che molti amici verranno a vedermi, essendo la gara più vicina a Córdoba, in Argentina, dove sono cresciuto. Dopo la mia prima pole position a Città del Capo, l’obiettivo è portare avanti questo slancio. L’asfalto, che sembra estremamente accidentato, renderà la gara più impegnativa, giro dopo giro, ma siamo ben riposati e ci sentiamo forti”.

 

Norman Nato

“Ci sono molte chicane lente e sulla carta sembra che i sorpassi saranno più facili rispetto ad altri circuiti. Dovremo stare attenti perché, per la prima volta in questa stagione, è prevista la possibilità di pioggia, che potrebbe rendere la gara imprevedibile. Abbiamo il potenziale per ottenere grandi risultati. Tutta la squadra ha lavorato duramente nell’ultimo mese e vogliamo fare un altro passo avanti”.

 

Nissan in Formula E

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.

Nella stagione 7 (2020/21), Nissan ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della Stagione 12 (2025/26).

Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.

Per la Stagione 9 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti della Nissan Formula E saranno Norman Nato e Sacha Fenestraz.

Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

La Formula E

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un’impronta di carbonio netta zero fin dall’inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.

Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti