Mille miglia, Sebring: podio per Toyota Gazoo Racing

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
sebring

TOYOTA GAZOO #racing ha iniziato il FIA World Endurance Championship (WEC) 2022 con un podio dopo una #1000migliadisebring movimentata e frustrante, terminata in anticipo a causa di un temporale.

Il record del 100% di vittorie della GR010 HYBRID Hypercar è terminato all’inizio della sua seconda stagione. Sébastien Buemi, #brendonhartley e #ryohirakawa hanno iniziato la stagione con un podio – conquistando il secondo posto – dopo una valorosa battaglia sulla loro GR010 HYBRID #8 in una gara vinta da Alpine.

Difficile sessione

D’altra parte, i campioni del mondo #mikeconway, #kamuikobayashi e #josemarialopez non hanno visto la bandiera a scacchi a causa di un incidente poco prima di metà gara. Ciò ha messo fuori gara la GR010 HYBRID la #7, che non è giunta al traguardo per la prima volta da Le Mans 2017.

Una difficile sessione di qualifiche ha lasciato le GR010 HYBRID in una posizione in griglia di partenza a cui non si era abituati, con Sébastien partito quarto e Kamui settimo. Nel giro di quattro giri tuttavia Sébastien è salito al terzo posto con Kamui appena dietro al quarto, unendosi a una battaglia tutta Hypercar per il podio.

Al momento di effettuare i primi pit-stop poco prima dell’ora di gara, le due GR010 HYBRID hanno potuto sorpassare la Glickenhaus. Sébastien, secondo in classifica, guidava quindi l’inseguimento all’Alpine, seguito da Kamui sulla #7.

Quando la gara è entrata nella sua quarta ora, José aveva colmato il divario su Brendon e, al giro 104, lo ha superato per passare al secondo posto. Ma di fronte a un deficit di Balance of Performance rispetto alla concorrenza, nessuna delle due GR010 HYBRID ha avuto la possibilità di lottare per il comando.

A metà della quarta ora, l’andamento della gara è cambiato radicalmente

José si è scontrato con una vettura GT doppiata ed è entrato in contatto con la barriera di pneumatici. Ha tentato di riportare l’auto danneggiata ai box, ma ha urtato ulteriormente contro un’altra barriera poche curve dopo, anche se per fortuna è uscito dall’auto illeso.

Di conseguenza, la gara è stata sospesa per 34 minuti, il che si è rivelato un tempismo sfortunato per la vettura #8. Brendon ha dovuto effettuare un pit-stop di emergenza durante il riavvio della safety car prima di un pit stop completo non appena le corse sono riprese un giro dopo. Ryo ha preso il comando della vettura #8 per il suo debutto in gara nel WEC.

Ha completato un impressionante doppio turno di guida per incrementare il vantaggio della vettura #8 sulla Glickenhaus, terza in classifica, prima che Sébastien prendesse il volante per un ultimo stint, iniziato con una bandiera gialla per detriti in pista.

A poco più di un’ora dalla fine il rischio fulmini ha portato alla bandiera rossa e, nonostante un breve tentativo di ripartenza dietro la safety car, la gara non è più ripresa. La stagione 2022 continua in Europa, con la 6 Ore di Spa-Francorchamps il 7 maggio.
[smiling_video id=”252208″]

var url252208 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1161&evid=252208”;
var snippet252208 = httpGetSync(url252208);
document.write(snippet252208);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti