La scuola tennistica del Tc New Country Frascati ha colpito ancora. Alessandro Bellifemine, atleta classe 2001 nato e cresciuto totalmente nel circolo di via dell’Acquacetosa, ha conquistato il titolo regionale Under 18 nello scorso fine settimana. Nelle finali disputate a Vigna di Valle (frazione di Bracciano), Bellifemine ha dovuto “sudare” solo ai quarti contro Morucci piegato col punteggio di 7-6, 6-4, mentre la semifinale con Russo (duplice 6-0) e la finalissima con Cardone (doppio 6-1) non hanno praticamente avuto storia.
Già l’anno scorso ero arrivato a un passo dal vincere il titolo
“Già l’anno scorso ero arrivato a un passo dal vincere il titolo e persi in finale, quindi quest’anno ci tenevo in modo particolare – racconta Bellifemine – Tra l’altro in contemporanea ho giocato anche le finali regionali Open dove sono uscito ai sedicesimi finale, senza riuscire a brillare”. In ogni caso per Bellifemine sono settimane importanti: “Recentemente ho battuto il mio primo avversario classificato 2.3 della carriera, vale a dire Spinnato che ho piegato in un torneo Open al Tennis Roma. Quel successo mi ha dato carica e autostima notevoli”. Alessandro, che si allena al Tc New Country Frascati (assieme al fratello Federico più grande di due anni) coi maestri Marcello Molinari, Marco Marte e Matteo Giudizi e da qualche tempo anche con Marco Viola, è letteralmente esploso nelle ultime stagioni: “Ho cominciato a giocare a tennis in questo circolo all’età di 7 anni, ma fino a qualche tempo fa non riuscivo ad avere la giusta coordinazione.
Sicuramente mi ha fatto molto bene iniziare a giocare con la prima squadra (che attualmente milita in serie C, ndr) perché questo ha aumentato il mio bagaglio di esperienza. Ora farò un torneo al Tc Panda nel week-end, poi dall’anno prossimo probabilmente inizierò a fare attività internazionale, cercando di crescere ancora. L’obiettivo è migliorare gradualmente e continuamente senza fare troppi voli pindarici, seguendo le indicazioni dei maestri del Tc New Country Frascati” dice con umiltà Bellifemine.