Volley, World Cup, gli azzurri cedono 3-0 contro il Brasile nella gara conclusiva

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Si chiude con una sconfitta per 3-0 (25-20, 25-22, 25-15) contro i già sicuri campioni del Brasile la World Cup degli azzurri di Gianlorenzo Blengini.

Con cinque successi e 14 punti ottenuti, l’Italia chiude questa competizione al settimo posto dopo aver alternato buone prestazioni ad altre più deludenti, con un gruppo ricco di giovani alle prime esperienze a livello internazionale.

Esperienza che probabilmente è mancata nella gara di oggi, nella quale l’Italia affrontava comunque la formazione più in forma del torneo, come dimostrano il successo finale ottenuto dagli uomini di Dal Zotto con un turno di anticipo e le undici vittorie in altrettante gare disputate.

Dopo i primi due set nei quali il Brasile ha saputo imporsi con decisione, nel terzo l’Italia era riuscita a rendersi protagonista di una buona reazione in avvio (10-5). Nel corso del parziale, però, gli azzurri non hanno saputo dare continuità al gioco, subendo di nuovo il ritorno degli avversari, che da quel momento hanno condotto fino al successo finale.

CRONACA

Per la gara conclusiva di questa World Cup, Gianlorenzo Blengini si è affidato al sestetto composto da Sbertoli in palleggio, Nelli opposto, Kooy e Lavia schiacciatori, Candellaro e Russo in mezzo e Pesaresi libero, prima di dare ampio spazio a buona parte del gruppo nel corso del match.

In avvio è stato il Brasile a ingranare la marcia, trovando subito un importante +4 (4-8). Successivamente, l’Italia è riuscita a rimanere agganciata per buona parte del primo set, seppur trovandosi costantemente a rincorrere. Nel finale, è stato ancora una volta del Brasile l’allungo decisivo, con l’out di Nelli che ha regalato il set point agli avversari (19-24), prima del conclusivo (20-25).

Nel secondo, dopo una prima fase di equilibrio (6-9), sono stati di nuovo i sudamericani a tentare l’allungo (6-10). Come nel set precedente, l’Italia ha provato a rimettersi in partita, trovando la parità sul (16-16). Nel finale, poi, dopo l’ace di Nelli che aveva nuovamente accorciato le distanze (20-21), il Brasile ha saputo concretizzare, rimanendo al comando fino al (22-25) finale.

Nel terzo, dopo un ottimo avvio azzurro (10-5), gli uomini di Blengini non sono riusciti a dare continuità, subendo il ritorno del Brasile in grado di ribaltare il risultato e trovare addirittura un +4 dopo il primo tempo tecnico (12-16). Nel finale, la formazione verde oro è stata più concreta e ha chiuso con ampio margine (15-25).

GIANLORENZO BLENGINI

“Bisogna fare i complimenti al Brasile, non solo per la partita di oggi ma per l’intera competizione, che hanno meritato di vincere dominando buona parte delle gare. È molto difficile vincere un torneo come questo da imbattuti, è necessario essere superiori sia tecnicamente che mentalmente, data la durata molto lunga di questa manifestazione. Ma il Brasile non lo scopriamo certamente oggi, hanno ottime individualità e sono ai massimi livelli da anni.

La gara di oggi è stata molto complicata, loro hanno espresso un livello di gioco assoluto e noi non siamo riusciti a fare altrettanto. Peccato per il terzo set, avevamo cominciato con il piede giusto, poi abbiamo sofferto il loro servizio, con Isac Santos che ha battuto molto bene. Quindi, ancora una volta, congratulazioni al Brasile”.

DANIELE LAVIA

“Sapevamo che la partita di oggi sarebbe stata molto complicata, affrontavamo una squadra molto in forma, che ha meritato di vincere questa World Cup, ma che più in generale si esprime ai massimi livelli ormai da diverse stagioni. Oggi sono stati superiori soprattutto in servizio, dove noi non siamo riusciti a contenere. A tratti abbiamo anche espresso una buona pallavolo, ma poi al momento di concretizzare non siamo mai riusciti a trovare l’affondo decisivo, e il terzo set in questo senso è una chiara dimostrazione”.

 

Tabellino: ITALIA-BRASILE 0-3 (20-25, 22-25, 15-25)
Italia: Lavia 7, Nelli 5, Kooy 4, Candellaro 2, Sbertoli 2, Russo 2, libero: Pesaresi, Balaso, Cavuto 11, Antonov 2, Anzani 2, Pinali 2, Zoppellari. Ne: Piano. All. Blengini.
Brasile: Douglas 11, Isac 14, Roque 12, Mauricio 7, M. Souza 7, Fernando 4, libero: Thales, Maique, Flavio. Ne: Bruno, Leal, Lucas, Lucarelli, Alan. All. Dal Zotto.
Durata set: 30’, 26’, 24’
Italia: 6 a, 9 bs, 4 mv, 19 et
Brasile: 8 a, 13 bs, 8 mv, 17 et

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti