E’ uno dei tre nuovi allenatori del settore agonistico giovanile del Football Club Frascati. A Manuel Ricci il sodalizio tuscolano ha affidato la guida dell’Under 17 provinciale e l’allenatore non ha perso tempo.
“Abbiamo praticamente già definito la rosa di 25 ragazzi che affronteranno la stagione – spiega il tecnico – La squadra ha una buona qualità, ma come dico sempre sarà il campo a dare il suo verdetto”.
Il giovane allenatore, che ha costruito la sua carriera tra Borghesiana e Casilina (con cui ha ottenuto un primo e un secondo posto tra i Giovanissimi, con relativo salto di categoria nei regionali), sembra essere carico per questa nuova avventura. “Il contatto col Football Club Frascati è nato tramite un mio amico: successivamente c’è stata una prima chiacchierata col direttore generale Gianfranco Di Carlo e poi pure col co-presidente Claudio Laureti.
Per me è stato praticamente un colpo di fulmine: mi ha colpito l’entusiasmo, la passione e l’organizzazione di questa dirigenza. Avevo anche offerte di categorie superiori (l’anno scorso Ricci ha guidato l’Under 17 regionale del Casilina, ndr), ma per me allenare è una passione e qui ho intravisto tutte le condizioni per poter fare bene: tornare ad allenare tra i provinciali non lo vedo affatto come un passo indietro. Crescere assieme a questa società è un’idea che mi ha intrigato molto nel momento della scelta”.
Come già sottolineato da Ricci, la rosa della futura Under 17 provinciale del Football Club Frascati è praticamente definita. “Mi seguirà qualche mio ex allievo del Casilina a cui abbiamo aggiunto qualche altro ragazzo molto interessante proveniente da squadre del territorio. Inoltre nell’organico ci sarà anche qualche elemento della vecchia rosa perché alcuni ragazzi hanno qualità davvero notevoli”.
La lunga preparazione pre-campionato dell’Under 17 provinciale di Ricci inizierà con il gustoso ritiro a Lago di Bomba, località abruzzese in provincia di Chieti. “Un posto che conosco bene, una settimana di intenso lavoro che servirà ai ragazzi per cercare di formare subito il giusto spirito di gruppo” conclude l’allenatore.