Si è finalmente aperta anche la stagione di Coppa del Mondo 2018-19 e gli atleti del Frascati Scherma
hanno subito portato a casa dei risultati importanti. Su tutti, il fiorettista Daniele Garozzo che dopo
un’annata post-olimpica non esaltante ha ricominciato con un più che positivo sesto posto
individuale nella prova andata in scena a Bonn (Germania). A fermare la sua avanzata ai quarti di
finale è stato lo statunitense Nick Itkin col punteggio di 15-9.
In precedenza il campione olimpico aveva superato prima il britannico Marcus Mepstead per 15-9,
poi il francese Vincent Simon per 15-7 e a seguire il giovane connazionale Tommaso Marini,
battuto 15-10. Garozzo ha poi completato un bel week-end conquistando il secondo posto a squadre assieme ai compagni di Nazionale Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola: l’Italia è stata beffata in finale dagli Usa che hanno così “vendicato” la recente finale iridata.
La prova individuale
Nella prova individuale di fioretto da segnalare anche il bel piazzamento di Guillaume Bianchi che si è arrampicato fino al 22esimo posto. Week-end di Coppa del Mondo anche per la sciabola femminile: ad Orleans (Francia) Rossella Gregorio ha chiuso all’11esimo posto, sconfitta agli ottavi di finale all’ultima stoccata dalla greca Georgiadu e risultando comunque la migliore della truppa azzurra. La Gregorio, assieme alla compagna di società Irene Vecchi e alle altre due azzurre Martina Criscio e Sofia Ciaraglia, si è arrampicata sul podio nella prova a squadre dove l’Italia ha vinto la “finale di consolazione” contro gli Usa per 45-43 dopo aver ceduto in una tosta semifinale con la Russia.
Le gare in Italia
Rientrando in Italia, ad Ariccia si è svolta la prima prova interregionale dedicata alle categorie Under 14. Anche in questo caso il Frascati Scherma ha risposto presente: nella sciabola è arrivato il successo di Leonardo Reale tra i Maschietti e i secondi posti di Valerio Reale (Giovanissimi) e Samuel Marcelli (Maschietti). Doppio secondo posto anche nel fioretto con Alice De Belardini (Allieve) e Manfredi Di Russo (Maschietti), con Nicole Capodicasa terza tra le Allieve. Infine buono anche il sesto posto di Giorgia Amati nella categoria Giovanissime della spada.