Elisa Giuseppetti, classe 2000, si è laureata a Foligno Campionessa Italiana di Mezza Maratona under 20. L’atleta dell’AD MAIORA FRASCATI ha coperto la distanza dei 21,097 km nel tempo di 1h28:55. Seconda Linda Rosini (Cus Camerino, 1h40:15) e terza Giorgia Belli (Viterbo Runners, 2h05:51). Un successo che segue il secondo posto ottenuto ai Campionati Italiani su strada nei 10km di Alberobello a settembre. Diciotto anni compiuti da poco più di un mese la Giuseppetti è allenata da Francesca Cosi.
Le parole di Francesca Cosi
«Elisa ha iniziato a praticare atletica un anno e mezzo fa. E da un anno l’ho avviata al mezzofondo, ma non pensavo arrivasse a correre così veloce in pochi mesi. Viene dal pattinaggio a rotelle e quindi dobbiamo ancora lavorare molto sulla tecnica perchè si porta dietro la postura di quello sport. Ma è una ragazza seria e volenterosa. E avendo iniziato da pochissimo ha il giusto entusiasmo per affrontare gli anni che verranno. Mentre le sue coetanee nella maggior parte dei casi stanno giù smettendo di fare sport».
I prossimi obiettivi? «Per ora prepariamo i cross regionali per affrontare i campionati italiani a marzo», continua l’allenatrice della società frascatana. «E per la prossima stagione cercheremo di lavorare sulla tecnica per migliorare i tempi nei 1500m, 3000m e 5000m. Tutte gare che Elisa ha fatto nel 2018 solo una volta per darmi modo di capire dove indirizzarla».