Vela Olimpica, a Hyères per l’ultima tappa World Cup Series

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
vela olimpica

 

Più di 650 velisti da 46 nazioni scenderanno in acqua da domani fino al 29 aprile, per conquistare il
terzo ed ultimo evento di vela olimpica delle World Cup Series a Hyères – e il conseguente accesso
alle finali di Marsiglia tra un mese.
Tutti gli scafi olimpici saranno presenti con anche la classe paralimpica 2.4 Norlin OD.

Tra gli atleti che saranno a Hyères con già in mente il Campionato del Mondo di Aarhus ci saranno
sicuramente il Laserista australiano Tom Burton, medaglia d’oro a Rio e i campioni olimpici di
Nacra 17 Santiago Lange e Cecilia Carranza Saroli (ARG). Tra i Nacra 17 ci saranno anche Fernando
Echavarri con Tara Pacheco (ESP) che hanno vinto sia l’edizione del 2016 che del 2017 a Hyères e
proveranno a fare il triplete.

Nel catamarano volante ci saranno ben 5 equipaggi italiani: i vincitori del recente Trofeo Princesa
Sofia di Palma il mese scorso, nonché Campioni Europei e bronzo al Mondiale di classe Ruggero
Tita e Caterina Banti (GS Guardia di Finanza/CC Aniene), Vittorio Bissaro con Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene), i quinti in generale a Palma Lorenzo Bressani con Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare), Gianluca Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela di Roma/CV Ventotene) ed Erica Ratti con Francesco Porro (CC Aniene).

Nei Laser oltre a Tom Burton ci saranno in cerca dell’oro anche il numero 1 della ranking, il cipriota Pavlos Kontides che aveva vinto l’anno scorso proprio a Hyères, ma anche il britannico Nick Thomspon. Tra gli italiani il vincitore del CICO 2018 Marco Gallo (SV Guardia di Finanza), Marco Benini (CC Aniene), Nicolò Villa (CV Tivano) e Zeno Gregorin (SV Cosulich). Assenti illustri Francesco Marrai per motivi di salute e Giovanni Coccoluto per questioni di famiglia.

Nei Laser Radial ci saranno ben 65 iscritte, tra queste le due olimpioniche di Rio Marit Bowmasteer (NED) e Anne Marie Rindom (DEN). Avranno il tricolore sulla vela Carolina Albano (CV Muggia), Francesca Frazza (FV Peschiera) , la Campionessa Italiana 2018 Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza), Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) e Valentina Balbi (YC Italiano).

Rientrano in regata i 470 italiani, tutti equipaggi giovani per una rinnovata squadra di 470isti. Tra le ragazze Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (YC Italiano) con Elena Berta e Sveva Carraro (CS Aeronautica Militare). Nei ragazzi Giacomo Ferrari con Giulio Calabrò (Marina Militare) e Matteo Capurro con Matteo Puppo (YC Italiano).

Per gli acrobatici skiff, nei 49er a rappresentare l’Italia ci sono Jacopo Plazzi Marzotto con Andrea Tesei (CC Aniene), Uberto Crivelli Visconti con Gianmarco Togni (Marina Militare) e Simone Ferrarese con Valerio Galati (CdV Bari). E negli FX Carlotta Omari con Matilda Distefano (CN Sirena/Soc.triestina Vela), Francesca Bergamo con Alice Sonno (YC Adriaco/Marina Militare) e Maria Ottavia Raggio con Jana Germani (CV La Spezia/CN Sirena).

Cinque atleti anche negli RS:X maschili: Antonio Cangemi (CC Roggero di Lauria), Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari), Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia), Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia) e Mattia Camboni (Fiamme Azzurre). Nelle donne avremo solo Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare), perché sia Flavia Tartaglini che Marta Maggetti saranno assenti, la prima per una pausa programmata e la seconda per questioni di salute.

Le regate prenderanno il via domani alle 11 di domattina, 24 aprile, nella baia di Hyères nel sud della Francia. Le previsioni meteo per i primi giorni sono di venti medio leggeri (8-13 Kts) da ovest / sud-ovest. Sabato 28 ci saranno le Medal Race delle classi veloci (Nacra 17, 49er, FX, e tavole a vela) e domenica 29 delle derive (Finn, Laser, Laser Radial e 470 M e F).

Le regate per il Campionato del Mondo Nacra 15

Nel frattempo a Barcellona, in Spagna, sono iniziate le regate del primo Campionato del Mondo Nacra 15. 60 giovani velisti da 15 diverse Nazioni stanno regatando nelle acque del campo olimpico del 1992, per conquistare il primo titolo mondiale di classe e la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili che si terranno a Buenos Aires il prossimo ottobre. Sono qui in palio ben 7 posti per gli YOG. Il Nacra 15 è classe propedeutica al catamarano olimpico Nacra 17, ed anche qui i giovani velisti devono regatare in equipaggio misto.

Tre gli equipaggi italiani in regata: Andrea Spagnolli con Giulia Fava (FV Malcesine/AV Civitavecchia), Riccardo Del Prete con Alice Cialfi (Compagnia della Vela di Roma/CV Ventotene) e Leonardo Chistè con Sofia Leoni (CV Arco).

Il programma prevede lo svolgimento di 19 prove totali che si concluderanno venerdì 27 aprile. E’ possibile seguire le regate live sul tracking online: http://sailracer.org/eventsites/live-screen-tracking.asp?eventid=211726&labels=S
Foto e informazioni si troveranno sul sito ufficiale Nacra 15.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti