BRACCIANO -E’ IL GRANDE WEEK-END DEL SAILING CONTEST 2010

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Più di 400 velisti dall’Italia e dall’Europa per tre giorni di regate in 9 classi
–    Nel primo giorno (venerdi 18) in acqua i Fireball e i Grand Master 470
–    Il programma completo della kermesse

Inizia domani il 2° Bracciano Sailing Contest, grande appuntamento sportivo internazionale che porta la grande vela sul lago di Roma, con oltre 400 velisti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, 9 classi in gara tra classi olimpiche, catamarani, doppi e singoli. Nella giornata di esordio venerdi 18, dopo la cerimonia di apertura, saranno impegnate due classi in altrettanti campi di regata: il Fireball, che conta 31 iscritti per il suo storico 40° campionato nazionale, con arrivi dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dai maggiori centri velici italiani, e il 470, doppio olimpico che conta oltre 20 iscritti e che parte con una regata Grand Master.

Sabato e domenica invece programma completo: lago pieno di vele (con previsioni meteo ottimali) e ben 4 campi di regata. Insieme a Fireball e 470 saranno in gara il catamarano ex olimpico Tornado, gli spettacolari cat Formula 18 e i coloratissimi Hobie Cat 16 (per Tornado e Formula 18 è previsto anche l’innovativo percorso Raid che compie il giro delle coste del lago di Bracciano con passaggi e boe vicino ai centri abitati dei tre comuni di Anguillara, Bracciano e Trevignano Romano, per favorire lo spettacolo), quindi la regata nazionale della classe Snipe, altra deriva in doppio, spesso con equipaggi misti, la prevista “carica” di oltre 100 timonieri delle varie categorie della classe singolo Laser (le olimpiche Standard e Radial e la giovanile 4.7), il doppio giovanile 420 e il singolo acrobatico Contender, che disputano regate valide per i campionati zonali.

L’ORGANIZZAZIONE
Il Bracciano Sailing Contest 2010 è organizzato dal Comitato Bracciano Sailing (Co.Bra.Sail) composto da 8 club velici FIV del lago: Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Bracciano, Amici Velici Vigna di Valle, Yacht Club Bracciano Est, Centro Surf Bracciano, Vela Club Trevignano Romano e Associazione Velica Anguillara. I 4 campi di regata (oltre al raid costiero per i catamarani) impegnano 25 Giudici FIV; 4 Comitati di Regata, 2 Giurie a terra e in acqua e Arbitri in acqua; 4 battelli per i Comitati di Regata; 4 lance per la posa dei campi di regata; 15 gommoni di assistenza agli equipaggi; 8 gommoni per Arbitri, osservatori sportivi e media; 1 mezzo di Pronto Soccorso a terra con presidio medico; 1 lancia per assistenza medica in acqua. Attivo, cliccatissimo e assai utile il sito ufficiale dell’evento: www.cobrasail.net, che per questa edizione si arricchisce di link e funzioni che affiancano le informazioni complete sulla regata.

SPONSOR
Confermata la presenza prestigiosa del platinum sponsor, Capgemini (www.capgemini.com), la più grande multinazionale di Consulenza, Information Technology e Outsourcing di origine europea, la collaborazione del Consorzio Lago di Bracciano e dei tre Comuni rivieraschi, Trevignano Romano, Bracciano e Anguillara, nonché i patrocinii della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del CONI Regionale e Provinciale e della FIV Comitato IV Zona. Il supporto tecnico sarà assicurato da InfoKnowledge e da Compagnia della Vela. Tra i partner anche: il marchio NYL per l’abbigliamento tecnico specializzato, Acqua Claudia per dissetarsi, e il Villaggio della Vela a Trevignano Romano, che comprende ristorante, area espositiva, prodotti del territorio, e che ospiterà sabato 19 la cena ufficiale in onore dei concorrenti del 2° Bracciano Sailing Contest.

LA BASE DELL’AERONAUTICA MILITARE DIVENTA CAPITALE DELLA VELA
La base e l’aeroporto dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle torna capitale della vela sul lago nei giorni del Bracciano Sailing Contest 2010. Uno spazio ampio e fornito di tutto, un centro sportivo di eccellenza utilizzato anche come base tecnica da altre federazioni sportive, ma anche un luogo ove si respira la storia con il museo dell’aviazione. Nella base il Comitato Bracciano Sailing sono allestite strutture apposite e utilizzerà locali dell’Aeronautica Militare, funzionali all’organizzazione della regata: uffici, segreterie, centro elaborazione delle classifiche, Giurie e una tensostruttura nel campo sportivo per l’accoglienza degli equipaggi. Le barche saranno ospitate lungo la spiaggia e la costa in prossimità degli scivoli.

Sito Ufficiale: www.cobrasail.net – Ufficio Stampa Sailmedia: media@cobrasail.net

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2020/” title=”2020″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti