Nella seconda tappa di Coppa del Mondo Boulder, per la prima volta disputata in Sudamerica, l’azzurra Camilla Moroni ha conquistato un’emozionante medaglia di bronzo, combattuta fino all’ultimo secondo dell’ultimo blocco.
I risultati
Dopo una gara ad altissimo livello, col terzo posto in qualifica e il secondo posto in semifinale, Camilla ha affrontato una finale in salita, non riuscendo a raggiungere il top nel primo blocco, a differenza di 4 avversarie, e senza scoraggiarsi, ma tirando fuori una dose extra di grinta e motivazione, ha raggiunto tutti e 3 i top restanti, diminuendo ogni volta il numero di tentativi fino a realizzare flash il quarto ed ultimo, che le ha definitivamente attribuito la medaglia, ai danni delle giapponesi Nakamura, Sekikawa e Ito, che non sono riuscite a chiudere il blocco.
Oro per la sorprendente francese Naïlé Meignan (99,6 punti) e argento per una sempre eccezionale Oriane Bertone (99,5), un po’ delusa di essersi vista soffiare il primo posto per 1 solo tentativo in meno. 83,8 punti per la nostra Camilla, per un bronzo meritatissimo che conferma la sua capacità di essere e rimanere fra le leader di questa disciplina a livello mondiale.
Uno splendido risultato per l’atleta genovese, che è una delle punte di diamante della Nazionale della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, in forza alla squadra delle Fiamme Oro, 5 volte Campionessa Italiana di specialità, e che nella scorsa stagione agonistica ha conquistato un argento in Coppa del Mondo a Keqiao e si è qualificata per le Olimpiadi parigine, piazzandosi 12°.
Gli altri azzurri Nicolò Sartirana, Giorgia Tesio e Giulia Medici in qualifica erano riusciti a strappare il pass per la semifinale: Sartirana con il 16° piazzamento, Tesio e Medici rispettivamente col 15° e 17° posto. In semifinale Giorgia Tesio è arrivata ad un soffio dalla top 8, concludendo in 10° posizione, e Giulia Medici ha chiuso la sua gara al 22° posto.
Anche Sartirana non è riuscito a rientrare nella rosa degli 8 finalisti, terminando in 17° posizione. In finale si è accaparrato l’oro il fenomenale Sorato Anraku, argento per il francese Mejdi Schalck e bronzo per l’altro giapponese Tomoa Narasaki.
Dopo il podio conquistato in questa tappa dalla Moroni viene spontaneo correre a consultare il ranking di Coppa del Mondo, dove attualmente Camilla è in 6° posizione, con 758 punti, ma la concorrenza, specie delle atlete nipponiche e delle scalatrici francesi, è agguerritissima, e mancano ancora 4 tappe al termine del circuito. La prima di queste 4 prove, in cui Camilla darà il 110% per confermarsi ai vertici, è già alle porte, infatti si svolgerà dal 23 al 25 maggio a Salt Lake City.
I tifosi sono pronti ad incoraggiare tutto il team azzurro, perché anche l’appuntamento americano sia appassionante e gratificante come quello brasiliano!