Spettacolo ed emozioni. Di base, sono quasi sempre queste le due parole maggiormente utilizzate per descrivere la Liga. Si sa, il campionato spagnolo ha sempre quel qualcosa di imprevedibile e impronosticabile, sia nelle singole partite che negli esiti finali. Questo è un qualcosa che piace, che affascina e che lo rende attrattivo, in particolar modo per i malati di pallone. La verità però è che, quando vengono fuori i valori e ci si gioca l’alloro più importante e prestigioso, a meno di clamorosi colpacci, a giocarsi tutti sono quasi sempre Barcellona e Real Madrid. Come se in terra iberica si vivesse in una sorta di vero e proprio Clasico senza fine e infinito. Ed ecco che, anche la classifica di quest’anno, non può che confermare ciò. Ma chi potrebbe spuntare questa volta?
Sono quattro i punti di distacco che separano i Galacticos dai blaugrana. E a regnare, anche guardando le ultime partite, sembra essere sostanzialmente l’equilibrio più totale. I catalani hanno infatti, negli ultimi cinque match, totalizzato quattro vittorie e un pareggio, mentre per gli uomini di Ancelotti è arrivata anche una sconfitta. Ed ecco che il ko casalingo contro il Valencia del 5 aprile potrebbe paradossalmente essere decisivo in questa corsa per il titolo. Una sconfitta assurda, beffarda, con il gol di Hugo Duro arrivato all’ultimo respiro.
Una sfida che può quasi essere l’emblema di una stagione madrilena dove qualcosa sta oggettivamente mancando, proprio nei momenti clou. Basti pensare all’eliminazione in Champions contro l’Arsenal. Il Barça sembra invece un autentico schiacciassassi, ma il doppio impegno potrebbe sottrarre energie mentali e fisiche. In testa però c’è solo una data: sabato 26 aprile, quando ci sarà il confronto diretto al Camp Nou. Potrebbe davvero essere la notte in cui una fetta, se non tutta la Liga, potrebbe essere decisa.
Nonostante un Clasico ancora da giocare e una distanza per nulla insormontabile e irrecuperabile, gli esperti de IlVerogladiatore sembrano in realtà avere le idee molto chiare sui pronostici relativi al finale della Liga 2024/2025. Infatti il Barcellona, secondo la maggior parte degli operatori betting, è nettamente favorito per vincere il campionato. La quota scudetto per i catalani tra 1,10 e 1,20. Insomma, un qualcosa di veramente molto basso. Molto lontano il Real, il cui trionfo in Liga viene dato tra il 4,50 il 6,00. Numeri in realtà molto oscillanti, ma il quadro che ne viene fuori è in realtà abbastanza delineato. Ma chissà che il cerchio non possa chiudersi, con il campo che farà tornare a quanto detto all’inizio: la Liga sa regalare colpi di scena e sorprese.