Vittoria molto importante per le azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel torneo olimpico di Beach Volley. Al Tower Eiffel Stadium la coppia italiana ha superato agilmente le egiziane Marwa/D.Elghobashy (21-16, 21-10), rilanciandosi per la qualificazione ai turni a eliminazione diretta.
Per conoscere il destino delle azzurre sarà necessario attendere l’ultima sfida della pool A: giovedì 1° agosto (ore 20) Gottardi-Menegatti saranno impegnate contro le brasiliane Ana Patrícia/Duda, testa di serie n.1 del tabellone.
Nel match di oggi le azzurre hanno impiegato pochi scambi a prendere il comando (7-4), per poi incrementare il vantaggio (15-10). Nel finale le egiziane hanno tentato di accorciare le distanze (19-16), ma il duo tricolore ha portato a casa senza problemi il set (21-16).
Nella seconda frazione Valentina e Marta hanno subito piazzato l’allungo (6-2), mentre le avversarie sono andate in gran difficolta. La coppia allenata da Caterina De Marinis, nonostante un margine rassicurante (10-4), ha tenuto alta l’attenzione senza concedere niente alle avversarie (13-7). Nel corso del set Elghobashy ha accusato un problema alla mano destra, a causa di un contrasto a rete con Gottardi; dopo un time-out medico l’egiziana ha comunque ripreso il gioco.
Le fasi successive hanno confermato la superiorità delle italiane, brave a chiudere velocemente i conti (21-10).
Le dichiarazioni
MARTA MENEGATTI
“Questa per noi è sicuramente una vittoria importante, sapevamo che era una partita da portare a casa, soprattutto per il passaggio della pool. Ci siamo aggiudicate il match con parziali molto buoni e questo ci mette in una posizione migliore, se dovessimo passare come terze.
La cosa più importante, però, è concentraci sull’ultimo match contro le brasiliane. Nelle prossime ore ci godremo un po’ di riposo e poi studieremo attentamente le nostre avversarie.
Contro le egiziane la coppia verdeoro non ha espresso il suo miglior gioco, ma non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno, quando sei all’Olimpiade tutte le squadre sono di livello. Direi, quindi, rispetto per tutti, paura per nessuno”.
VALENTINA GOTTARDI
“Quello di oggi era un impegno da non sottovalutare, soprattutto perché era una coppia che non conoscevamo. La nostra allenatrice (Caterina De Marinis n.d.r.) è stata molto brava a studiarle, sfruttando le uniche due partite che avevano fatto prima di Parigi.
Io e Marta siamo state brave a gestire la gara, scendendo in campo aggressive per cercare di non farle entrare in partita. Penso che abbiano sofferto questo fatto di metterle pressione e così siamo riuscite a ottenere un 2-0 molto importante per la classifica. L’esordio non è andato come ci aspettavamo, ma adesso è fondamentale concentrarci sulla prossima gara.
Le brasiliane sono una coppia davvero tosta, ma sono convinta che abbiamo i mezzi per farci valere”.
TABELLINO
Gottardi/Menegatti (ITA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-16, 21-10)
Gottardi/Menegatti – Punti in attacco: 24 (Gottardi 9, Menegatti 15); Aces: 8; Battute sbagliate: 4; Muri vincenti: 3; Errori totali: 12.
Marwa/D.Elghobashy – Punti in attacco: 11 (Marwa 4, Elghobashy 7); Aces: 2; Battute sbagliate: 3; Muri vincenti: 1; Errori totali: 7.
Arbitri: Bake (RSA) e Myszkowska (POL).
Durata Set: 20’, 21’.
Risultati e Calendario Pool A
Gottardi/Menegatti (ITA); Liliana/Paula (SPA); Marwa/D.Elghobashy (EGY); Ana Patrícia/Duda (BRA)
28/07 ore 9.00: Gottardi/Menegatti (ITA)-Liliana/Paula (SPA) 1-2 (22-24, 21-9, 14-16)
28/07 ore 16.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-14, 21-19)
30/7 ore 11.00: Gottardi/Menegatti (ITA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY) 2-0 (21-16, 21-10)
30/07 ore 21.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Liliana/Paula (SPA)
1/08 ore 11.00: Liliana/Paula (SPA)-Marwa/D.Elghobashy (EGY)
1/08 ore 20.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Gottardi/Menegatti (ITA)