FIA WEC: la BMW M Hybrid V8 Art Car porterà il numero di partenza 20 alla 24 Ore di Le Mans

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
bmw

È iniziato il conto alla rovescia per la presentazione della 20ª Art Car BMW. Il 21 maggio, la BMW M Hybrid V8, disegnata dall’artista Julie Mehretu e destinata a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans il 15/16 giugno, sarà presentata al Centre Pompidou di Parigi, in Francia. L’artista sta già fornendo alcuni scorci del suo lavoro. Inoltre, è stato confermato che l’Art Car avrà il numero di partenza 20 e sarà guidata da Sheldon van der Linde (RSA), Robin Frijns (NED) e René Rast (GER).

La BMW M Hybrid V8 numero 20 sarà la prima Art Car dalla stagione 2017, dove la BMW M6 GTLM disegnata da John Baldessari ha corso alla 24 Ore di Daytona (USA), seguita dalla BMW M6 GT3 Art Car virtuale di Cao Fei alla FIA GT World Cup di Macao (CHN). In passato, le più famose BMW Art Car hanno partecipato a Le Mans: nel 1975, la BMW 3.0 CSL di Alexander Calder, nel 1976, la BMW 3.0 CSL di Frank Stella, nel 1977, la BMW 320i Turbo di Roy Lichtenstein, nel 1979, la BMW M1 di Andy Warhol, nel 1999, la BMW V12 LMR di Jenny Holzer e nel 2010, la BMW M3 GT2 di Jeff Koons. Questa illustre collezione è ora arricchita dalla BMW M Hybrid V8 di Julie Mehretu.

 

L’unione tra il motivo dell’immagine e l’auto da corsa crea l’arte su ruote

Per il design della 20ª BMW Art Car, Julie Mehretu utilizza il vocabolario di colori e forme di un dipinto di grande formato già esistente, appartenente a una serie di opere più recenti: fotografie oscurate, griglie tratteggiate, vernice spray colorata al neon e gli iconici segni gestuali della Mehretu conferiscono alle sue opere una forma visiva astratta. L’artista trasferisce il motivo dell’immagine risultante come fotografia ad alta risoluzione sui contorni del veicolo utilizzando una tecnica di mappatura 3D. Questo crea l’esclusivo rivestimento artistico con cui la BMW M Hybrid V8 parteciperà alla gara di Le Mans.

 

Per la prima volta, Mehretu lavora con BMW su un formato tridimensionale. L’interazione delle superfici e della geometria del veicolo crea un remix di elementi della sua pittura e apre all’artista nuove prospettive nel suo processo creativo. In conformità con i regolamenti della FIA, la versione 3D dell’opera d’arte può essere applicata alla BMW M Hybrid V8 solo con una pellicola. Per questo motivo, Mehretu sta lavorando a stretto contatto con il team tedesco Race Spirit guidato da Manuel Eberl e Gertraud Brenninger per progettare la 20ª BMW Art Car. Race Spirit ha già partecipato alla realizzazione del design creato da Jeff Koons per la 17a BMW Art Car.

 

Citazioni sulla 20a BMW Art Car

 

Julie Mehretu: “È stato solo dopo aver partecipato alla 24 Ore di Daytona l’anno scorso che l’idea di come affrontare la BMW Art Car si è davvero cristallizzata. Pensavo alla griglia di Frank Stella e a come questa potesse essere un omaggio agli ex artisti della BMW Art Car. E continuavo a pensare a questo quadro nel mio studio che avevo appena terminato e al modello dell’Art Car che era nel mio studio e ho pensato che forse potevamo provare a far muovere l’auto attraverso questo quadro. Il gioco creativo di ciò che si può fare in questo nuovo spazio tridimensionale e il numero di immaginazioni e invenzioni per costruirlo è molto istruttivo. Non è solo l’auto in sé, ma anche i progettisti e le loro riflessioni, nonché soprattutto i piloti e i loro desideri e aspirazioni, a far sì che l’auto diventi questo luogo di sogni in cui possono partecipare pittura, arte concettuale, aerodinamica, velocità ed estetica”.

 

Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH: “La prospettiva di gareggiare con una BMW Art Car alla 24 Ore di Le Mans è un ulteriore incentivo per tutto il team M Motorsport a preparare la BMW M Hybrid V8 nel modo più perfetto possibile per questo grande palcoscenico. Nel centesimo anno di esistenza della gara e 25 anni dopo l’ultima vittoria di BMW a Le Mans, vincere con una BMW Art Car sarebbe il più grande successo in assoluto per tutti noi”.

 

Sheldon van der Linde: “Sono un grande fan dell’arte che le BMW Art Car rappresentano. Ricordo ancora di aver visto l’ultima Art Car, guidata da Augusto Farfus a Macao nel 2017. Sono orgoglioso di far parte anch’io dell’equipaggio di una Art Car. Non ho ancora visto il design, ma sono estremamente curioso e sono sicuro che sarà davvero fantastico. Per noi è qualcosa di speciale essere ancora più sotto i riflettori alla 24 Ore di Le Mans, come se non lo fosse già in un evento così importante”.

 

Robin Frijns

“È la prima volta nella mia carriera che guido una vettura con un design speciale. Il fatto che sia una delle famose BMW Art Car è fantastico. Con un’auto di questo tipo, ci distingueremo dal resto dello schieramento a Le Mans e attireremo l’attenzione dei media e dei fan. Sono sicuro che a Le Mans vivremo una settimana ricca di azione. Il nostro obiettivo è essere competitivi con la BMW M Hybrid V8 Art Car e ottenere un buon risultato”.

 

René Rast

“È un grande onore guidare una BMW Art Car e diventare parte di una storia così speciale. Come piloti, saremo senza dubbio sotto i riflettori dei media più del solito. Non vedo l’ora di far parte di questa avventura”.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick