Champions League: solo un pareggio tra Milan e Newcastle

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
champions

Meritavamo di più. Il debutto stagionale in Champions League va in archivio con uno 0-0 contro il Newcastle, che ci lascia più di un rimpianto. I rossoneri costruiscono tanto, arrivano alla conclusione spesso ma rimbalzano sul muro degli inglesi, specialmente sul portiere Pope, che si esalta in più situazioni. 25 tiri tentati, 9 in porta, ma è mancato il guizzo vincente che ci avrebbe consegnato una vittoria, ai punti indiscutibile. Squadra e tifosi volevano una reazione dopo la serata negativa di sabato, e lo scatto d’orgoglio e di gioco della squadra si è visto, è stato percepito dal pubblico che ha soffiato fino alla fine credendo nel gol. Al Milan visto in campo contro i Magpies è mancato veramente solo il gol, che non è un dettaglio, ma che testimonia la bontà e la qualità della prestazione.

Il risultato non è però l’unico indicatore che lascia l’amaro in bocca in questa prima notte europea del 2023/24: i problemi fisici di Ruben Loftus-Cheek e Mike Maignan preoccupano in vista delle prossime partite. Apprezzabili al loro posto gli ingressi in campo di Marco Sportiello, decisivo al 95′ sull’unica occasione del match del Newcastle, e di Yunus Musah, apparso reattivo e propositivo negli assalti della squadra alla porta di Pope. Concretezza e cattiveria sotto porta andranno ritrovare a partire da sabato pomeriggio, per Milan-Hellas Verona (ore 15.00): il campionato incombe e non ci si può fermare.

LA CRONACA

Due cambi di formazione rispetto all’ultima uscita per Mister Pioli: Pobega e Chukwueze rilevano Reijnders e Pulisic. La prima frazione è stregata per i rossoneri, che costruiscono tante occasioni ma non trovano il guizzo giusto. Si parte al 13′: Pobega di sinistro dal limite impegna severamente Pope, che si ripete pochi istanti più tardi sul colpo di testa ravvicinato di Chukwueze. Sull’angolo seguente, Loftus-Cheek allunga per Leão, che arriva un attimo in ritardo. Ancora noi al 18′ con Krunić, che riceve ai 30 metri e calcia di destro, chiamando ancora Pope alla deviazione in corner. Le occasioni arrivano a ripetizione e, sull’angolo successivo, Theo salta da solo ma non angola a sufficienza e il portiere ospite riesce a respingere. Solo noi in campo e al 20′ Loftus-Cheek trova spazio tra le linee e arriva fino al limite, dove calcia alto. Alla mezz’ora, in transizione, Theo arriva sul fondo e pesca Giroud sul primo palo, ma la girata di Oli esce di poco. Al 34′ clamorosa tripla occasione, che nasce da un’incursione di Rafa che al momento del tiro incespica, ci prova allora Pobega ma il Newcastle salva sulla linea e si chiude a riccio deviando in corner anche il destro ravvicinato di Ruben.

La ripresa si apre con l’ingresso di Florenzi per Calabria, ammonito. Proprio il 42 rossonero va al tiro di sinistro al 52′, trovato centralmente da Krunić: palla fuori. Reijnders, appena entrato, al 64′ lavora benissimo al limite, si libera per il destro ma non angola abbastanza. Continuiamo a insistere e al 73′ arriva un’altra grossa occasione, stavolta sulla testa di Leão, che mette alto di centimetri sul cross sopraffino di Florenzi. Riprende il monologo rossonero: Almirón anticipa Theo di un soffio, poi le conclusioni dello stesso francese e di Pulisic vengono respinte dal muro dei Magpies. Cerchiamo sempre di più il piede di Florenzi, che trova Theo sul secondo palo, ma il sinistro al volo del 19 termina alto. In campo solo noi ma il guizzo non arriva neanche all’87’ quando Giroud riparte palla al piede ma, giunto al limite, calcia centralmente. Nel finale, per la prima volta in tutto il match, arriva al tiro anche il Newcastle con Longstaff dal limite, e Sportiello si supera con una grande parata. Finisce qui, 0-0 a San Siro.

IL TABELLINO

MILAN-NEWCASTLE 0-0

MILAN (4-3-3): Maignan (35’st Sportiello); Calabria (1’st Florenzi), Thiaw, Tomori, Hernández; Loftus-Cheek (27’st Musah), Krunić, Pobega (16’st Reijnders); Chukwueze (16’st Pulisic), Giroud, Leão. A disp.: Mirante; Bartesaghi, Kjær; Adli; Jović, Okafor. All.: Pioli.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schär, Botman, Burn; Longstaff, Guimarães, Tonali (27’st Anderson); Murphy (18’st Almirón), Isak (45’st Barnes), Gordon (18’st Wilson). A disp.: Harris, Karius; Dummett, Lascelles, Livramento, Targett; Hall, Miley. All.: Howe.

Arbitro: Josè Maria Sanchez (SPA).
Ammoniti: 40′ Calabria (M), 4’st Schär (N), 37’st Musah (M), 38’st Giroud (M), 44’st Krunić (M).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick