Atletica Frascati, Giorgia Di Paola su Gloria Kabangu: “Ha ampi margini di crescita sugli 800”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

È stata un’estate intensa per Gloria Kabangu. Il gioiellino dell’Acsi Italia (che fa parte della famiglia sportiva dell’Atletica Frascati) si è aggiudicata uno strepitoso titolo italiano Junior nella rassegna andata in scena a luglio a Grosseto e poi ha ottenuto un ottimo sesto posto ai campionati europei Under 20 che si sono disputati a Gerusalemme nella prima metà di agosto.

Le dichiarazioni di Giorgia Di Paola

“Essendo al primo anno di categoria e avendo poca confidenza con la specialità, Gloria (ritratta nella foto Fidal/Grana) ha fatto vedere di avere qualità eccezionali anche sugli 800 – dice la sua allenatrice Giorgia Di Paola – A inizio luglio ha accusato una sofferenza sul malleolo che ci ha costretto ad operare una scelta in vista dei campionati italiani, evitando di fare i 400 che erano la sua gara preferita.

Abbiamo scelto di limitare al massimo i lavori ad alta intensità e di conseguenza abbiamo cambiato la preparazione facendo un lavoro aerobico più che uno specifico sulla velocità. Gloria si è mostrata molto disponibile nel lavorare sulla distanza più lunga e abbiamo visto che ha ampi margini di miglioramento. Ora l’obiettivo è farla crescere in tutte e due le specialità, non appena avrà superato il problema fisica che l’ha condizionata. Dopo l’europeo si è riposata per qualche settimana e ora è pronta per la lunga preparazione autunnale-invernale: tornerà a fare gare nell’indoor non prima di gennaio”.

Gli altri risultati

La Kabangu ha partecipato al raduno estivo organizzato dall’Atletica Frascati a Rivisondoli (in Abruzzo) dove erano presenti una trentina di ragazzi, dalla categoria Cadetti in su. Tra loro anche Chiara Padoan che gareggerà giovedì in un meeting internazionale a Forlì. Sull’agenda dell’Atletica Frascati, però, c’è già cerchiata in rosso la data di domenica prossima quando a Pescara si terranno i campionati italiani corsa su strada con tre atleti frascatani ai nastri di partenza: negli Allievi Christian Nardi correrà sui 10 chilometri ed Emma Valeri sui 6 chilometri, mentre tra i Senior c’è Alexandru Ciumacov (anche lui impegnato sui 10 chilometri).

Sempre a settembre (il 27 e il 28) al “Paolo Rosi” di Roma ci saranno i campionati regionali su pista dei Cadetti, poi nella medesima categoria il 7 e 8 ottobre (in una sede ancora da definire) sono in programma anche i campionati italiani individuali e per rappresentative regionali. Infine, da mercoledì 13 settembre l’Atletica Frascati è pronta ad accogliere i nuovi iscritti di tutte le età presso il campo “Otto Settembre” dove riprenderanno le attività ordinarie di allenamento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick