Tiro con l’arco, World Cup, Nespoli ai piedi del podio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Mauro Nespoli si ferma ai piedi del podio nella quarta prova di Coppa del Mondo a Parigi. Nelle finali disputate all’Esplanade des Invalides, sede delle finali olimpiche e paralimpiche di Parigi 2024, nonostante un’ottima prova con media punti eccellenti, l’azzurro è stato superato in semifinale in rimonta da Kim Woojin (6-4) e poi ha perso il bronzo con il brasiliano Marcus D’Almeida che si è guadagnato il podio dopo lo spareggio 6-5 (10-9).

Non è bastata una prestazione di altissimo livello da parte di Mauro Nespoli per guadagnarsi il podio nella quarta tappa di Coppa del Mondo a Parigi. Le sfide disputate all’Esplanade des Invalides nella capitale francese, sede delle finali olimpiche e paralimpiche nel 2024, hanno visto l’olimpionico dell’Aeronautica giocarsi semifinale e finale per il terzo mettendo sul bersaglio solamente frecce sul 10 e sul 9, con un solo 8 all’attivo. Nonostante questa regolarità Nespoli resta ai piedi del podio, superato in semifinale da Kim Woojin (Kor) 6-4 e poi nella finalina da Marcus D’Almeida (Bra) 6-5 allo spareggio (10-9), ma può consolarsi col fatto che, oltre ad essersi confermato tra i migliori al mondo, avendo vinto la scorsa tappa di coppa a Medellin (Col), è già qualificato per la finalissima del circuito che si disputerà a Hermosillo, in Messico, il 9 e 10 settembre.

LE SFIDE DI NESPOLI

Entrambi i match giocati oggi da Nespoli sono stati spettacolari. La semifinale contro Kim Woojin lo vede in vantaggio per 3-1 dopo i primi due set (29-28, 28-28). Il terzo set, come il secondo, si chiude in parità (28-28) e, una volta arrivato sul 4-2, l’italiano non riesce a portare il colpo del ko sul sudcoreano, che porta la sfida sul 4-4 grazie al parziale di 29-28. Nel quinto set Kim Woojin riesce a ribadire i 29 punti, mentre Nespoli chiude con un 28 che assegna il 4-6 e la vittoria all’avversario.

Mauro Nespoli è tornato subito in campo per giocarsi il bronzo col n.1 al mondo Marcus D’Almeida, che aveva perso la semifinale contro il sudcoreano Lee Woo Seok 2-6. Nespoli parte col turbo, piazzando un 30-28 che vale il 2-0 e poi pareggia la seconda frazione (29-29) portandosi sul 3-1. D’Almeida riesce però a portarsi sul 3-3 nell’unica volée in cui Nespoli colpisce l’8 (26-28 il parziale) e nel quarto set arriva il sorpasso del sudamericano che va sul 5-3 grazie al parziale di 30-29. L’azzurro però non molla e porta la partita allo spareggio vincendo la quinta frazione 30-26. Lo shoot-off però premia D’Almeida, che vince il bronzo 6-5 piazzando la sua freccia sul 10, mentre Nespoli risponde con un 9.

Il match per l’oro è stato poi vinto da Kim Woojin che ha chiuso la sfida sul compagno di nazionale Lee Woo Seok (che aveva battuto D’Almeida in semifinale 6-2) con un netto 6-0.

LE ALTRE FINALI

Il podio del ricurvo femnminile ha visto sul gradino più alto la statunitense Casey Kaufhold che ha avuto la meglio sull’atleta di casa Lisa Barbelin (Fra) per 6-4. Bronzo per la sudcoreana Choi Misun che ha battuto la cinese Hai Ligan 7-3.

Nelle finali a squadre è stata una tripla sfida tra Corea del Sud e Taipei. E tutti i match hanno visto la vittoria dei maestri coreani. Nel maschile con un netto 6-0, nel femminile il match è concluso 6-2 e nel mixed team 5-3. Il match per il bronzo misto se lo è aggiudicato invece la Cina che supera il Messico 6-2.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick