Beach Volley, Beach Pro Tour “Elite 16”, Amburgo: ottimo secondo posto per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ad un passo dal trionfo Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nell’Elite 16 di Amburgo (Germania). Gli azzurri dopo aver conquistato l’accesso in finale, grazie allo straordinario successo ottenuto nel primo pomeriggio contro i plurimedagliati campioni olimpici Anders Mol e Christian Sorum, questa sera non sono riusciti a confermarsi nella finalissima; dopo una lunga battaglia chiusa al tie-break con il punteggio di 2-1 (21-16, 22-24, 21-19) a trionfare nel settimo torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023, sono stati i campioni europei in carica David Ahman e Jonatan Hellvig, già affrontati e battuti nella fase a gironi.

Davvero esaltante il percorso nel torneo tedesco degli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso; partiti dalle qualifiche, gli azzurri hanno inanellato una serie di vittorie contro le migliori coppie del circuito internazionale, che sono valse dunque l’accesso nella partita clou della manifestazione. Nonostante la sconfitta, i punti guadagnati garantiscono un altro importante passo in avanti nel ranking per la coppia federale, in chiave qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Cronaca

Questa sera nell’Arena Centrale di Amburgo è stata subito grande bagarre. Spettacolo e altissimo livello di beach volley per le due squadre in campo. Primo set che ha visto gli svedesi trovare subito l’allungo (3-7), ma gli azzurri sono stati bravi a ricucire lo strappo, portandosi di nuovo a contatto sul 11-12. I campioni europei in carica hanno poi messo il piede sull’acceleratore trovando il +5 (13-18); vantaggio che Ahman/Hellvig hanno ben amministrato chiudendo la prima frazione sul 16-21.

Anche l’inizio del secondo set ha visto la partenza sprint del team nord europeo (7-11); ottima reazione d’orgoglio degli azzurri che fissano il risultato in parità grazie a una battuta vincente di Samuele Cottafava (17-17). La battaglia punto a punto è poi proseguita e le due compagini sono passate dal 18-18, al 20-20. A trovare lo spunto finale sono stati però Nicolai/Cottafava che al terzo set point a disposizione sono riusciti a portarsi a casa il set sul 24-22, ristabilendo dunque la parità 1-1.

Spettacolare ed estremamente equilibrato il tie-break. I due team sono rimasti a contatto dal 5-5 all’13-13. Entrambe le formazioni hanno avuto a disposizione diversi match point, con la partita che si è protratta ai vantaggi. Sul 19-19 il break decisivo lo hanno trovato gli svedesi che sono riusciti a chiudere il match sul 19-21. Il terzo gradino del podio se lo sono aggiudicati Mol/Sorum grazie al successo per 2-0 (21-19, 21-16) sui brasiliani George/Andre.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick