Tiro con l’arco, World Cup, Azzurri a Parigi per la Coppa del Mondo e il test event olimpico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ultima tappa per la Coppa del Mondo 2023 a Parigi e ultime possibilità di raggiungere le finali di Hermosillo in Messico, in programma il 9 e il 10 settembre. Per l’Italia solo Mauro Nespoli, grazie all’oro della terza tappa di Medellin, è sicuro di partecipare alle sfide messicane, tutti gli altri proveranno a strappare la qualificazione attraverso la gara in Francia che inizierà il 15 e finirà il 20 agosto.
In totale saranno 381 gli arcieri sulla linea di tiro in rappresentanza di 58 Nazioni, al via anche i maestri della Corea del Sud e l’India, capace di vincere il medagliere nel Mondiale di Berlino di inizio agosto grazie ai podi compound. Questa tappa di Coppa del Mondo non metterà a disposizione altre qualificazioni, ma sarà un test event in vista di Parigi 2024, visto che le finali si disputeranno proprio all’Esplanade des Invalides, campo di gara arcieristico scelto sia per le Olimpiadi che per le Paralimpiadi.

IL PROGRAMMA DI GARA

La quarta tappa di Coppa del Mondo scatterà ufficialmente martedì 15 agosto con le qualifiche del compound con gli stessi arcieri che il giorno dopo saranno impegnati nelle sfide a squadre fino alle finali per il bronzo. Mercoledì sarà anche il giorno dell’esordio del ricurvo con le 72 frecce di qualifica. Giovedì le eliminatorie a squadre dell’olimpico, comprese le finali per il bronzo, e le sfide fino a quarti dell’individuale compound. Venerdì 18 gli scontri del mixed team e dell’individuale ricurvo, sabato 19 le finali compound e domenica 20 agosto ultimo giorno di gare con le finali del ricurvo.

I CONVOCATI AZZURRI

Qualche novità nelle convocazioni dell’arco olimpico in cui figura per la prima volta in Coppa del Mondo Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo), insieme a lui confermato il trio che è arrivato fino ai piedi del podio ai Mondiali di Berlino sfiorando la qualificazione olimpica Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre), Federico Musolesi (Aeronautica Militare) e Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), l’olimpionico proverà a bissare l’oro della terza tappa di Medellin.

Al femminile conferma per il trio Tatiana Andreoli, di bronzo ai Mondiali insieme a Nespoli nel mixed team, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, unica per ora ad aver portato all’Italia una carta olimpica con il bronzo ai Giochi Europei. Insieme al terzetto tutto Fiamme Oro ci sarà la giovane Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi) che in questa stagione è già stata convocata per le tappe di Shanghai e Medellin.

Nel compound la scelta è ricaduta su Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi), Michea Godano (Arcieri Tigullio) e Jesse Sut (Kosmos Rovereto), mentre nel femminile ci saranno Elisa Roner (Kosmos Rovereto), che nella prima tappa di Coppa del Mondo ad Antalya ha vinto il bronzo, Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Sara Ret (Arcieri Cormons) e Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia), all’esordio nella Nazionale maggiore.

Gli azzurri saranno accompagnati in Francia dal Capo Delegazione Enrico Rebagliati, dal Direttore Tecnico del ricurvo Giorgio Botto, dai coach Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, dal Direttore Tecnico del compound Flavio Valesella e dal preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti.

LE GARE IN DIRETTA STREAMING

Le finali della tappa di Coppa del Mondo di Parigi saranno trasmesse in diretta streaming su Olympic Channel, piattaforma su cui in questa annata sono andate in onda tutte le tappe di World Cup e anche le sfide dei Mondiali di Berlino.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick