Sbk, Rea: “Sapevo sarebbe stata una bella occasione!”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
rea

252 giorni. 23 gare. Otto Round. Ecco la vittoria tanto attesa! Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) in Gara 1 a Most ha conquistato una delle sue vittorie più incredibili in carriera, mettendo così fine alla striscia di gare senza successi e regalandosi la prima vittoria del 2023. Nella gara flag-to-flag iniziata sul bagnato ma con la pista che poi si è andata asciugando, Rea è scattato dalla seconda fila andando poi a vincere da maestro.

Pioggia

La pioggia è caduta nel corso della gara del WorldSSP300 e prima di Gara 1 del WorldSBK: la pista era bagnata ma si è andata asciugando. Sullo schieramento è stata davvero una lotteria in termini di scelta delle gomme. Axel Bassani (Motocorsa Racing) è partito a razzo e si è portato al comando con delle gomme da bagnato. Jonathan Rea ha puntato sulle intermedie e ha iniziato una grande rimonta riavvicinandosi a Bassani che è poi rientrato ai box per cambiare gomme. Rea ha avuto 12 secondi di vantaggio su Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che aveva montato le intermedie. Il turco ha accorciato le distanze portandosi a meno di cinque secondi da Rea.

Il nordirlandese ovviamente è felicissimo per aver vinto la sua prima gara del 2023, nella quale ha sfruttato tutta la sua esperienza: “Sapevo che oggi, con queste condizioni, sarebbe stata una grande occasione per giocarci la vittoria. Sono partito bene e all’inizio sono rimasto con quelli che avevano montato le gomme da bagnato. Sapevo che le intermedie sarebbero state la scelta giusta. A metà gara avevo un bel margine su Toprak e gli altri. La moto ha iniziato a muoversi tanto dato che il setup era abbastanza soft, quindi poi sono riuscito a gestire la gara. Un bel regalo per il mio team e per il duro lavoro svolto! Ora pensiamo a domani per cercare di conquistare un altro podio”.

Prima vittoria a Most

 

Per Rea si tratta della prima vittoria all’Autodrom Most, con il nordirlandese che festeggia questo successo a distanza di 15 anni dal suo primo successo nel Campionato del Mondo, arrivato proprio in Repubblica Ceca nel WorldSSP ma a Brno. Ora Rea vanta successi su 22 piste e ha vinto su tutte le piste attualmente presenti in calendario. Per lui questa è la vittoria numero 104 con Kawasaki e la 119^ nel WorldSBK.

Rea ha parlato della decisione di montare le gomme intermedie: “Ne ero piuttosto convinto. Nel box ho guardato la gara del WorldSSP300 e quelli davanti sono rimasti in pista con le gomme da bagnato. I tempi sul giro non erano un granché ma sono riuscito a vedere che perfino con le slick erano molto più performanti in quelle condizioni. La scelta giusta era quella di montare le intermedie per generare calore nella gomma. Nel corso del giro di formazione avevo delle saponette da bagnato, ho messo giù il ginocchio un paio di volte e le sensazioni sono state buone. La cosa peggiore sarebbe stata quella di non mandare in temperatura le gomme. Dal secondo giro ha pagato”.

Fonte: worldsbk.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick