Arrampicata, European Games, a Cracovia 11 atleti nella delegazione italiana

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La terza edizione dei Giochi Europei 2023 si disputerà dal 21 giugno al 2 luglio in Polonia, con la partecipazione di circa 7.000 atleti provenienti da 48 Paesi di tutto il mondo. La delegazione italiana è composta da 331 atleti impegnati in 25 delle 28 discipline in programma. Gli alfieri nella Cerimonia d’Apertura del 21 giugno, allo Stadio Municipale Henryk Reyman, saranno la judoka Odette Giuffrida e l’arciere Mauro Nespoli.

I convocati

La Nazionale di arrampicata sportiva si presenta con 11 atleti (6 donne – 5 uomini): Per la Speed Beatrice Anna Colli, Giulia Randi, Ludovico Fossali, Matteo Zurloni. Per la Lead Claudia Ghisolfi, Ilaria Maria Scolaris, Giorgio Tomatis, Davide Colombo, e per il Boulder Francesca Matuella, Giulia Medici e Pietro Vidi.

Una particolare attenzione va ai velocisti Matteo Zurloni, che lo scorso 22 aprile ha fermato il cronometro a 5.046 in Coppa Italia, e Ludovico Fossali, che meno di un mese fa ha realizzato il record europeo scalando in 5.20” nella tappa di Coppa del mondo a Salt Lake City. Grandi aspettative anche da Beatrice Colli, che nella recente tappa di Coppa Italia ha fermato il cronometro a 6,90”, prima italiana ad abbattere la barriera dei 7 secondi e fra le uniche 4 in Europa (assieme alle 3 migliori sprinter polacche) ad essere riuscita a raggiungere questo traguardo. Pure Giulia Randi, che fino alla settimana scorsa deteneva il record italiano, cercherà di farsi valere.

Le competizioni

Le competizioni di arrampicata si svolgeranno a Tarnow e sono previste in calendario dal 22 al 25 giugno. Si disputeranno le singole specialità (Lead, Boulder e Speed), ma non la combinata (come accadrà invece ai Giochi Olimpici).

Il programma prevede per giovedì 22 giugno la Speed femminile alle ore 18.30, venerdì 23 la semifinale maschile e femminile di Lead a partire dalle ore 11.30 e la Speed maschile alle ore 19.15. Sabato 24 si svolgeranno le semifinali di Boulder maschile alle ore 11.00 e quelle femminili alle ore 14.30, la finale di Lead maschile alle ore 20.00 e la finale femminile alle ore 21.00. Domenica 25 si terrà la finale di Boulder maschile alle ore 17.30, e la finale femminile alle ore 20.00.

Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Italia Team del Coni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick