Tiro con l’Arco, World Cup, Nespoli conquista la semifinale Domenica la sfida con Brady Ellison (Usa)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Impresa di Mauro Nespoli a Medellin, in Colombia, nella terza tappa di Coppa del Mondo. L’arciere azzurro, che sarà alfiere dell’Italia ai Giochi Europei di Cracovia 2023, ha conquistato l’accesso per le semifinali individuali dell’arco olimpico e domenica, in diretta streaming su Olympic Channel, affronterà lo statunitese Brady Ellison, numero 3 del mondo, per provare a raggiungere la finale per l’oro contro il vincente del derby coreano tra Kim Je Deok e Lee Woo Seok.

La lunga corsa dell’olimpionico italiano è scattata con il 6-2 sul brasiliano De Carvalho Almeida, poi è continuata con il 6-0 rifilato all’olandese Broeksma e il 6-2 al messicano Rojas. Ai quarti Nespoli ha battuto 6-4 il turco Mete Gazoz nel remake dell’ultima finale olimpica volando in semifinale, ora il sogno è quello di portarsi a casa l’oro che significherebbe approdare direttamente alle finali di Coppa del Mondo di settembre a Hermosillo, in Messico.

I match per il podio delle finali che vedranno protagonista l’atleta dell’Aeronautica Militare verrà trasmessa nei prossimi giorni da Rai Sport.

Gli altri risultati dell’olimpico

Per quello che riguarda gli altri azzurri, buona la corsa di Alessandro Paoli che viene eliminato agli ottavi da Gazoz solamente dopo uno sfortunato shoot off 6-5 (9*-9). La vittoria del turco è stata praticamente millimetrica. L’atleta delle Fiamme Azzurre aveva avuto accesso al match contro il campione Olimpico turco dopo aver vinto i match con l’indiano Chauhan 7-1 e con il compagno di squadra Marco Morello 7-3. Si è fermato invece al primo turno Federico Musolesi, sconfitto 6-0 dall’arciere di Taipei Su.

Semifinale sfiorata tra le donne per Tatiana Andreoli che viene battuta ai quarti dalla tedesca Kroppen 6-2, dopo i successi ottenuti con Chiu (TPE) 7-3, con Bhakat (IND) 6-2 e con Roman (MEX) 7-3. Terminata al secondo turno la corsa di Chiara Rebagliati eliminata dall’indiana Bhajan Kaur (6-0) dopo la vittoria per 6-2 sulla giapponese Noda. Sconfitta al primo turno per la junior Roberta Di Francesco, 7-1 con la tedesca Kroppen, e per Lucilla Boari, 7-1 con la statunitense Gnoriega.

La semifinali vedranno in campo domenica Lim (KOR)-Mucino Fernandez (USA) e Ruiz (MEX)-Kroppen (GER).

I risultati del mixed team

L’Italia non è riuscita a raggiungere le sfide che valgono le medaglie nelle competizioni mixed team. Nel ricurvo Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli battono prima le Isole Vergini (Aberntahy, D’Amour) 5-1 ma poi vengono estromessi dalla corsa dalla Germania (Schwarz, Unruh) con la sconfitta per 5-3.

Sfortunata anche la giornata della coppia del compound Elisa Roner e Michea Godano. Il duetto azzurro agli ottavi ha perso la sfida contro El Salvador (Corado, Hernandez) 152-151.

Le gare dei mixed team sono proseguite con tutti i turni eliminatori fino alle semifinali. Nell’arco olimpico la finale per l’oro sarà tra Corea del Sud e Stati Uniti, quella per il bronzo vedrà affrontarsi India e Taipei. Nel compound la lotta per il primo posto sarà tra Colombia e Messico, quella per il terzo tra Porto Rico ed Estonia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick