Tiro con l’arco, 50° Campionato Italiano Indoor, Nespoli e Rebagliati campioni d’Italia indoor

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Conclusi i Campionati Italiani Indoor di Rimini – Memorial “Giggi Cartoni” con l’assegnazione dei titoli italiani assoluti arco olimpico: nell’individuale trionfano per la prima volta in carriera gli azzurri Mauro Nespoli (Aeronautica Miliutare) e Chiara Rebagliati (Fiamme Oro). Tra le squadre successo tra gli uomini per gli Arcieri Voghera e tra le donne per gli Arcieri Iuvenilia.

La cinquantesima edizione dei Campionati Italiani Indoor – Memorial “Giggi Cartoni” va in archivio con le frecce della quarta e ultima giornata dedicata alle eliminatorie e alle finali dell’arco olimpico. Alla Fiera di Rimini, che ha ospitato la manifestazione per la decima volta, sono stati assegnati i titoli assoluti del ricurvo che hanno visto trionfare per la prima cvolta in carriera gli azzurri Mauro Nespoli (Aeronautica Militare) e Chiara Rebagliati (Fiamme Oro), mentre tra le squadre si sono aggiudicati l’oro maschile gli Arcieri Voghera (Nespoli, Paoletta, Travisani) e femminile gli Arcieri Iuvenilia (Andreoli, Degani, Rolando).

I TITOLI INDIVIDUALI

Mauro Nespoli (Aeronautica Militare) aggiunge al suo lunghissimo palmares anche il titolo italiano indoor, il primo della sua carriera. L’arciere vogherse, tre volte medagliato alle Olimpiadi, vince la finalissima in rimonta contro il giovane Matteo Bilisari (Maremmana Arcieri), arciere Junior in forza alla Nazionale giovanile, con il risultato di 6-4.
E’ invece il diciottenne Francesco Pernice (Arcieri Mediterranei) a salire sul terzo gradino del podio battendo in finale 6-4 l’olimpionico Michele Frangilli (Aeronautica Militare).

Nel femminile è Chiara Rebagliati a vincere il titolo italiano 2023 salendo così per la prima volta sul primo gradino del podio in questa competizione. L’arciera savonese, recentemente eletta miglior atleta del biennio 2021-2022, batte in una finale tutta Fiamme Oro la compagna di Nazionale Aiko Rolando con il risultato di 6-0, al termine di un campionato italiano esaltate in cui, dopo aver concluso la qualifica in prima posizione, vince tutti gli scontri dagli ottavi in poi senza perdere nemmeno un set.
La campionessa uscente Tatiana Andreoli (Fiamme Oro) conquista invece il bronzo battendo nell’ultima sfida Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi) allo shoot off 6-5 (10-9).

I TITOLI A SQUADRE

Il titolo a squadre maschile va agli Arcieri Voghera (Travisani, Paoletta, Nespoli) con il successo in finale allo shoot off sugli Arcieri Iuvenilia (Paoli, Melotto, Morello) 5-4 (29*-29). Terzo posto per i lombardi della Compagnia Arcieri Monica (Frangilli, Sportiello Sghirinzetti, Canovai) grazie al 6-0 sugli Arcieri del Roccolo (Novati, Alfano, Borsani).
Tornano per la terza volta sul tetto d’Italia a squadre femminile le piemontesi degli Arcieri Iuvenilia (Rolando, Andreoli, Degani) vincenti 6-0 in finale contro le capitoline degli Arcieri Torrevecchia (Girolami, Mandia, Rebagliati) che abdicano al trono dopo quattro successi di fila.
La sfida per il bronzo è tra sei atlete giovanissime con gli Arcieri Sagittario del Veneto (Compagno A., Compagno C., Dassi) che battono la Maremmana Arcieri (Bilisari, Landi, Tognozzi) 6-0.

 

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick