Sbk, Australia: la gara delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Un sabato straordinario per il team Aruba.it Racing – Ducati. Prima l’impresa di Nicolò Bulega che entra nella storia della Supersport portando alla vittoria per la prima volta la Ducati Panigale V2 del team Aruba.it Racing WSSP al termine di una gara piena di colpi di scena. Poi la vittoria straordinaria di Alvaro Bautista che domina in condizioni di bagnato.

La prima gara della stagione 2023 di WorldSBK si è svolta sotto una pioggia insistente. Alvaro Bautista – partito dalla seconda posizione – insegue Rea (Kawasaki) nei primi 8 giri per poi prendere la testa a metà gara e chiudere con ampio margine.

Gara invece estremamente difficile per Michael Rinaldi che dalla sesta posizione non riesce ad essere incisivo ritrovandosi molto indietro già nel primo giro per poi chiudere in P14.

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)

“Sono molto contento per questa vittoria anche perché siamo riusciti ad ottenerla in condizioni estremamente diverse rispetto a quelle dei test. Non avevamo dati di riferimento e per questo era importante rimanere concentrati, soprattutto nei primi giri, per capire bene la pista, per individuare il limite. Abbiamo ottenuto una bella vittoria, il modo migliore per cominciare la stagione. Se devo essere sincero, però, spero domani di poter correre in condizioni di asciutto”.

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)

“Non è certo il modo migliore per iniziare la stagione. Siamo arrivati a questa gara con grande fiducia ma il meteo ha cambiato le carte in tavola ed in queste condizioni fin dai primi giri non sono riuscito ad avere il giusto feeling con la moto. Ci sono dei momenti in cui è necessario rimanere calmi e non cercare di strafare rischiando di commettere errori che possono pregiudicare le gare successive. Sono certo che domani possiamo tornare nelle posizioni dove abbiamo dimostrato di poter stare durante tutti i test”.

  • WorldSSP

Una giornata che sarà a ricordata a lungo da Nicolò Bulega, da Ducati e dal team Aruba.it Racing WSSP. Il pilota italiano è stato protagonista di un’impresa epica al termine di una gara condizionata dalla pioggia caduta durante lo schieramento in griglia. Bulega parte male, si ritrova sedicesimo poi arriva una bandiera rossa ad interrompere la gara. Malgrado la pista a tratti asciutta, Bulega opta per le gomme rain e la scelta si rivela azzeccata. Il pilota italiano recupera 12 posizioni alla prima curva, prende la testa nel primo giro e domina fino a passare in trionfo sotto la bandiera a scacchi.

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WSSP #11)

“E’ stato un sabato incredibile. Sia nella qualifica che nella gara le condizioni climatiche sono state sempre difficili da comprendere. Soprattutto la scelta della gomma è stata costantemente una scommessa. Alla fine però siamo riusciti a vincere, ottenendo un risultato molto importante. Voglio ringraziare il mio team: già da questi inverno hanno fatto un lavoro straordinario e senza di loro non sarei riuscito a portare a casa questa vittoria”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick