Atletica Frascati, strepitosa Di Mugno: argento ai campionati italiani indoor Allieve sui 1500

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un’altra medaglia di prestigio per l’Atletica Frascati. Ginevra Di Mugno ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati italiani indoor Allieve che si sono tenuti ad Ancona. Nella specialità dei 1500 la talentuosa atleta tuscolana (ritratta nella foto Fidal/Grana) ha chiuso col tempo di 4.34.88 alle spalle della sola milanese Sidenius.

Il commento di Di Paola

“Ginevra ha fatto una gara molto generosa forse anche troppo – commenta il tecnico Giorgia Di Paola – Si è messa in testa davanti alla rivale, ma forse le è mancata un po’ di sicurezza nel cambio ritmico imposto dall’avversaria sul giro finale. Comunque questo bell’argento si va ad aggiungere al palmares della nostra giovane mezzofondista”. Nella stessa gara al maschile Christian Nardi ha chiuso al quinto posto nella sua serie e 16esimo in classifica generale. “Per lui era la prima esperienza indoor e non c’erano particolari aspettative: la sua è stata una gara con tanti partecipanti e quindi c’è stata anche un po’ di difficoltà nel “trovare spazi”, ma questa esperienza gli tornerà utile” rimarca la Di Paola. Doppio impegno per Chiara Padoan sui 400 e nella staffetta 4×200: “Nella prova individuale sarebbe potuta entrare in finale, ma il contatto con un’avversaria (che è stata poi squalificata, ndr) le ha fatto perdere un po’ di ritmo e alla fine per pochissimo non ha ottenuto la qualificazione – commenta la Di Paola – In ogni caso il settimo posto in un campionato italiano è uno dei migliori risultati della sua carriera fin qui. E’ stata anche convincente nell’ultima frazione della staffetta, sta mostrando una certa crescita sul piano della velocità e vorremmo lavorare di più su questo aspetto”.

Le altre competizioni

Domenica scorsa, a Fiumicino, si è tenuta anche la seconda prova del campionato per società Assoluto e giovanile di cross e sono stati numerosi i risultati di prestigio dei ragazzi frascatani. Bravissima Emma Valeri che si è piazzata seconda sui 4 chilometri Allieve ha permesso all’Acsi Italia Atletica “con marca frascatana” (le prime tre atlete su cinque della squadra sono dell’Atletica Frascati) di vincere il campionato regionale di società nella specialità. Tra i Cadetti (che hanno corso sui 2,5 chilometri) Claudio Fanelli si è piazzato secondo, Andrea Schiano settimo e Alessandro Saddi ottavo: nella classifica per società l’Atletica Frascati è seconda assieme alla Runners Ciampino e a sei punti dalla vetta, in attesa della terza e ultima prova del trofeo.

Tra le Cadette (che hanno corso sui 2 chilometri) gran prestazione e vittoria per Viktoria Polonska (classe 2009) che ha vinto con un bel margine di distacco sulle inseguitrici e ha bissato il successo ottenuto nella prima prova, confermandosi tra le più promettenti atlete della regione e non solo. Alle sue spalle Flaminia Caruso, terza, e Flavia Martino, quinta. Nella classifica di squadra l’Atletica Frascati rimane saldamente al comando con ben 26 punti di distacco dalla seconda squadra in classifica. La squadra Ragazzi (che hanno gareggiato sulla distanza del chilometro e mezzo) rimane seconda a sei punti dalla vetta, mentre sale al sesto posto la squadra Ragazze (che hanno corso sul chilometro). Nel complesso, il settore del mezzofondo dell’Atletica Frascati si conferma su altissimi livelli e ora non resta che attendere l’ultima prova del trofeo di cross in programma domenica 26 febbraio a Roma, all’interno del parco di Tor Tre Teste dove si assegneranno i titoli regionali individuali per le categorie Cadetti e Cadette e Ragazzi e Ragazze e si chiuderà anche il Trofeo Giovanile Regionale di società di cross 2023.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick