Champions League: Dinamo Zagabria-Milan 0-4

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Missione compiuta e grande risultato. Il Milan torna da Zagabria con tre punti e con in tasca il provvisorio secondo posto nel girone a una sola giornata dal termine, complice la sconfitta casalinga del Salisburgo contro il Chelsea. Esattamente tutto ciò che la squadra chiedeva a questa trasferta, che si chiude con un netto 4-0, frutto delle reti di Gabbia (il primo assoluto in maglia rossonera), Leão, Giroud e autorete di Ljubičić. Nel finale, qualche occasione sbagliata di troppo avrebbe potuto rendere ancora più ampio il divario tra le due squadre.

La vittoria, che vale ancora di più se si considera che la Dinamo non perdeva al Maksimir da 31 partite (26 vittorie e 5 pareggi), è maturata tra la fine del primo tempo e le prime battute della ripresa: vantaggio al 39′ di Gabbia, raddoppio di Rafa al 50′ e tris di Oli al 59′. Venti minuti di gioco e tre gol che hanno abbattuto le ottime resistenze dei croati, che fino a quel momento erano stati in partita e a tratti molto pericolosi dalle parti di Tătăruşanu. Ora abbiamo il destino tra le nostre mani e ci giocheremo il passaggio del turno mercoledì 2 novembre a San Siro contro il Salisburgo, con due risultati a disposizione.

LA CRONACA

Nel catino del Maksimir l’inizio di partita sorride ai padroni di casa, che impongono il ritmo e provano a sorprendere i rossoneri. Dopo qualche minuto di studio e di attesa, ecco al 10′ la prima occasione rossonera, che capita sui piedi prima di Kjær (grande salvataggio di Perić) e successivamente di De Ketelaere, anche lui murato. La Dinamo c’è e si fa sentire: al 16′ Gabbia è ben posizionato sul colpo di testa di Moharrami e salva tutto, al 18′ Kjær mette il piede sul destro potente di Ristovski, evitando problemi. Crescono i rossoneri e Rebić ha una bella occasione al 27′, ma temporeggia troppo prima di calciare e viene fermato. Di nuovo noi alla mezz’ora con Giroud, che gira bene di testa un cross di Kalulu chiamando Livaković alla gran parata. Il gol del vantaggio arriva al 39′ grazie a Matteo Gabbia, che si inserisce perfettamente sulla punizione di Tonali e in tuffo di testa non sbaglia.

Subito Milan a inizio ripresa, con una scorribanda di Theo che libera De Ketelaere, chiuso da Perić. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 50′ con Leão, che taglia in due la difesa croata e buca Livaković di destro. Tre minuti più tardi Giroud annusa soltanto il profumo del tris, la sua incornata è centrale. Oli non deve però aspettare molto per la gioia del gol, che arriva al 59′ con la trasformazione perfetta di un calcio di rigore conquistato da Tonali. Chiamato in causa anche Tătă, che risponde presente su Ivanušec al 64′. I rossoneri aumentano il divario al 69′, quando un cross di Rafa provoca l’autorete di Ljubičić per lo 0-4. Non si ferma la valanga rossonera ma il 5-0 di Pobega, all’82’, viene annullato per fuorigioco in partenza di Origi. Livaković si supera poco più tardi sull’incursione di Krunić (100 presenze in rossonero!), evitando ancora il quinto gol, che sfuma anche all’88’ sul sinistro fuori misura di Rebić.

IL TABELLINO

DINAMO ZAGABRIA-MILAN 0-4

DINAMO ZAGABRIA (3-5-2): Livaković; Ristovski (13’st Špikić), Šutalo, Perić; Moharrami, Ivanušec, Mišić, Ademi (12’st Baturina), Ljubičić; Petković (12’st Drmić), Oršić. A disp.: Zagorac; Lauritsen, Štefulj, Théophile-Catherine; Bočkaj, Bulat, Marin; Emreli, Menalo. All.: Čačić.

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Kalulu, Kjær, Gabbia, Hernández (25’st Ballo-Touré); Bennacer (25’st Pobega), Tonali; Rebić, De Ketelaere (7’st Krunić), Leão (25’st Messias); Giroud (36’st Origi). A disp.: Jungdal, Nava; Coubis; Díaz. All.: Pioli.

Arbitro: Szymon Marciniak (POL).
Gol: 39′ Gabbia (M), 5’st Leão (M), 14’st rig. Giroud (M), 24’st aut. Ljubičić (M).
Ammoniti: 43′ Ademi (D), 46′ De Ketelaere (M), 13’st Ljubičić (D).

Fonte: acmilan.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick