Ha avuto qualche giorno di riposo in più la serie C Gold del San Nilo Grottaferrata basket, capace di chiudere in due gare la serie dei quarti di finale contro Frascati. La squadra criptense ha conosciuto il suo avversario per le semifinali: sarà Anzio che ha sconfitto Frassati al termine di una tiratissima terza partita sabato scorso.
“Si tratta di due squadre di valore, ma per noi in ogni caso sarebbe cambiato poco perché siamo consci della nostra forza e vogliamo provare ad arrivare fino in fondo” suona la carica il play classe 1989 Marco Tretta che poi “presenta” le qualità dei tirrenici. “Una squadra tosta che mette in campo tanta intensità ed agonismo e spesso costringe il suo avversario a giocare male. Noi, però, li affronteremo senza adattarci a loro e provando comunque a fare la partita che sappiamo, anche sappiamo bene quali insidie possa nascondere questo abbinamento”.
Il quarto di finale con Frascati, comunque, ha testimoniato il buono stato di forma del San Nilo Grottaferrata basket. “Il campionato è stato lungo, noi lo abbiamo giocato senza mai rallentare ed inevitabilmente qualche acciacco c’è. Ma la squadra sta bene dal punto di vista fisico e mentale e lo ha dimostrato nel derby. In gara1 abbiamo giocato una partita autoritaria tenendo sempre in mano il “pallino” del gioco, mentre nel match di Frascati abbiamo dimostrato di saper anche soffrire, quando nella prima parte i padroni di casa hanno giocato al meglio delle loro possibilità. Abbiamo avuto il merito di rimanere in partita e poi di allungare nel nostro momento migliore”.
Da sabato incomincia la nuova serie di semifinale contro Anzio e il San Nilo Grottaferrata basket potrà contare sul fattore campo. “La prima partita sarà importantissima perché vincere vorrebbe dire andare ad Anzio, in uno dei campi più complicati della categoria, con la possibilità di chiudere i conti e mettendo la pressione sugli avversari. Che ambiente mi aspetto sabato? I nostri tifosi ci sono sempre stati vicini e sanno bene che ora stiamo entrando nella parte decisiva della stagione” conclude Tretta.