VIII edizione Olimpiadi del Sorriso: ritorna la manifestazione sportiva a sostegno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

28 marzo 2019 Sport, solidarietà ed i sorrisi dei bambini saranno i protagonisti della VIII° edizione delle “Olimpiadi del Sorriso”, in programma domenica 31 marzo presso il Centro Sportivo Villa Flaminia che con grande generosità, come di consueto, ha messo a disposizione il proprio impianto sportivo e ospiterà per l’ottavo anno la manifestazione che unisce sport, gioco e, soprattutto, solidarietà a sostegno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

Sono attesi centinaia di bambini della scuola primaria, che si sfideranno in varie discipline sportive quali Calcio, Pallavolo, Nuoto, Basket, Danza, Pentathlon Moderno coordinati dai tecnici sportivi del Centro ospitante e coadiuvati da numerosi genitori volontari. Il torneo di calcio è organizzato in collaborazione con il CSI – Centro Sportivo Italiano. Nelle precedenti sette edizioni hanno partecipato alla manifestazione oltre 3000 ragazzi.

 

Le gare sportive si alterneranno a momenti di animazione per i più piccoli.

L’evento sostiene, ormai da 8 anni, i progetti della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, costituita da volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari ed impegnata in progetti di cura nazionali e internazionali volti a restituire il “sorriso” ed a cambiare la vita di tanti bambini nati con la labiopalatoschisi, grazie a interventi gratuiti di chirurgia plastica ricostruttiva. I fondi raccolti durante la 7° edizione, 35.000 euro, hanno contribuito al finanziamento della missione medica che si è svolta in Madagascar, mentre quest’anno saranno destinanti alla missione internazionale che si terrà in Malawi nel mese di giugno.

Madrina dell’evento quest’anno è Valentina Vezzali, campionessa responsabile delle Sezioni Giovanili di Scherma delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. Numerosi sono gli amici ed i sostenitori della Fondazione, come Alessia Fabiani, Roberta Beta, Mauro Perfetti, Adriana Volpe, Lorenzo Ciompi, Jimmy Ghione invitati a prendere parte a questa importante giornata. Inoltre, sarà presente Livia Azzariti cofondatore e medico volontario della Fondazione.

Attesissima la presenza della Polizia di Stato con la sua fanfara che suonerà musiche di intrattenimento per grandi e piccoli.

La mattina si terrà l’esibizione della Scuola di Scherma, mentre nel pomeriggio si esibiranno diverse squadre di nuoto sincronizzato del Centro Sportivo Villa Flaminia, dell’Aurelia Nuoto e, al termine, gli atleti dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Manila Flamini e Giorgio Minisini, oro ai mondiali di Budapest 2017 nel duo misto tecnico.

All’organizzazione della manifestazione ha partecipato con entusiasmo e dedizione una “squadra di mamme”, volontarie della Fondazione, composta da Daniela Acampora, Diletta Bonifaci, Paola Del Tosto, Silvia Di Via, Maria Graziano, Giulia Lancellotti, Ludovica Lucangeli, Barbara Orlandi, Francesca Marini, Valeria Magri, Nicole Rigamonti, Maria Vittoria Patrizi, Lucilla Schiaffino, Maria Cristina Spalletti, Georgia Vitetti, insieme a Cristina Chiavari ed a Flaminia Elser, cofondatori di Operation Smile Italia Onlus.

A questo team si è affiancato un validissimo gruppo di “mamme promotrici”, che ha reclutato i giovani atleti nelle scuole e nei circoli sportivi romani.

Le magliette e le medaglie sono donate dalla Casa di Cura Nuova Villa Claudia, tra i partner dell’iniziativa.

La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Roma, della FIN, della FIPM, della FIPAV Comitato Territoriale Roma, della FIDAL Comitato Regionale Lazio, della FIP Comitato Regionale Lazio e del CSI Comitato di Roma.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick