Il suo ritorno è stata una delle novità più importanti dell’estate 2018 del Club Basket Frascati. Coach Marco
Frisciotti ha ripreso il timone della serie B femminile del sodalizio tuscolano dopo la bellissima esperienza
vissuta ormai tre anni fa.
Le parole di Marco Frisciotti
«Arrivammo a un passo dalla promozione in serie A2 al termine di un’annata ricca di emozioni – ricorda
l’allenatore – Dopo quella stagione alcuni impegni lavorativi mi hanno impedito di continuare ad allenare,
ma quest’anno certe situazioni si sono risolte e io sono tornato a disposizione. Col presidente Monetti ci
eravamo lasciati con una mezza promessa di riprovarci appena possibile e ora sono felice di essere qui».
Frisciotti trova un settore femminile «certamente più maturo e cresciuto rispetto alla mia ultima
esperienza qui al Club Basket Frascati. Del vecchio gruppo, invece, ho ritrovato con piacere Petra Prgomet, Eleonora Lascala, Marta Masoni e anche Rossella Cecconi, che quest’anno avrà pure il compito di allenare la serie C Gold maschile. Ma sono convinto che la sua enorme esperienza le permetterà di gestire entrambe le situazioni senza particolari problemi».
Frisciotti prova a fare un confronto tra il gruppo che arrivò a un soffio dalla A2 e quello che sta affrontando i primi giorni di preparazione. «Probabilmente quella squadra aveva maggiore esperienza e un tasso superiore di talento individuale. Il gruppo di quest’anno è ancora in costruzione e sarà certamente più giovane, ma crediamo possa essere anche più “lungo” rispetto a quello di tre stagioni fa, garantendo una maggiore profondità nelle rotazioni».
Il programma pre-campionato della serie B femminile ha già previsto la prima amichevole stagionale. «Sabato scorso abbiamo affrontato e battuto le Stelle Marine, ma sono solo le prime indicazioni e il risultato non ha nessun valore. Cercheremo di organizzare a breve una nuova amichevole in vista dell’esordio ufficiale in Coppa Lazio che dovrebbe avvenire il 18 o 19 settembre».
Il Club Basket Frascati è inserito nel girone assieme a Guidonia (compagine di serie C) e al San Raffaele, forte squadra di serie B. «Se ci teniamo? Perdere non fa mai piacere, ma è chiaro che siamo solo alle prime fasi e questi sono soprattutto test per capire dove lavorare per correggere gli errori che emergono».