Ottima prova con la top ten per Lacorte, Sernagiotto e Nasr sulla Dallara LMP2 sempre in evidenza fin dalle qualifiche compromesse da una bandiera rossa sul finale. Una grande rimonta in due tempi in gara (trasmessa in diretta tv su Sportitalia) ha permesso alla squadra di arrivare in nona posizione sul traguardo della gara di casa prima del prossimo importante impegno a Le Mans.
Una top ten positiva per il Cetilar Villorba Corse
Ruolo da protagonista alla 4 Ore di Monza per Cetilar Villorba Corse, che ha vissuto nell’abbraccio del pubblico italiano il secondo round dell’European Le Mans Series con la sempre più efficace Dallara P217 per Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Felipe Nasr, il brasiliano già F1 al debutto nella serie. Un team sempre in lotta per il ruolo di primo attore nella serie che ha dimostrato di avere compiuto concreti passi in avanti ed avere concretizzato degli step positivi in vista dell’appuntamento clou con la 24H di Le Mans.
A Monza il team si è distinto fin dalle qualifiche con una pole position alla portata dei piloti Cetilar Villorba Corse sfumata causa una bandiera rossa che ha chiuso anzitempo la sessione decisiva di sabato. La squadra italiana è scattata dal semaforo verde della 4 Ore di Monza dalla settima fila ed il 14° tempo sulla griglia di partenza. Una gara impegnativa dove una strategia opportuna, la concentrazione ed un efficace set up del prototipo hanno fatto la differenza.
La safety car limita la risalita della Dallara
Una gara caratterizzata nella prima metà da lunghe sessioni di safety car, che hanno limitato la risalita
della Dallara #47. Successivamente i tre driver hanno dato vita ad una rimonta in due tempi: risaliti
fino alla terza posizione, hanno purtroppo perso terreno per dei secondi preziosi lasciati sulla pit lane
nel cambio pilota non andato perfettamente.
E’ iniziata dunque la rimonta definitiva con Felipe Nasr che si è prodotto in un’ultimo turno di guida a
passo di carica tagliando il traguardo in nona posizione e portando il team coordinato da Raimondo
Amadio in top ten ed in zona punti, coronando così con una bella impresa al volante il suo debutto
nella ELMS. Una conclusione che ha completamente rimodulato le sorti del week end italiano dove squadra e piloti hanno a stento contenuto l’affetto e l’entusiasmo del numeroso pubblico presente e dei tanti amici arrivati a vivere il round tricolore della serie con Cetilar Villorba Corse, adesso già con il pensiero rivolto alla 24 Ore di Le Mans.
Per la squadra italiana l’appuntamento casalingo ha rappresentato il test definitivo prima della 24 Ore di Le Mans in programma il 16-17 giugno dove il team sarà l’unico rappresentante del tricolore in gara tra i prototipi.
Il team principal Amadio ha dichiarato
Monza ha dimostrato che Cetilar Villorba Corse ha compiuto un significativo passo in avanti.
Abbiamo concretizzato quanto raccolto in Francia a Le Castellet e questo ci ha permesso di
lottare sempre per le posizioni di vertice e di rimontare anche quando le situazioni ci sono
state avverse. Una verifica importante quella che si è compiuta nel nostro appuntamento di
casa. Nasr è entrato subito in sintonia con equipaggio e squadra.