Alla vigilia del #DerbyMilano, Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa al centro sportivo “Angelo Moratti”. Le prime domande sono tutte per il nuovo acquisto Eder: “È una grande occasione per noi di avere un attaccante diverso da quelli in rosa. Ci può dare una mano, ma non è giusto pensare che appena arrivato possa cambiare da solo le cose. Ha bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi”.
“Sul mercato bisogna pensare a cosa sia la cosa migliore da fare. Eder è un’opzione in più, può fare tutti i ruoli in attacco e lo fa bene”.
La squadra è apparsa in calo nell’ultimo mese: “Gennaio è un mese particolare per tutti, non solo per noi. Ci sono momenti di flessione per vari motivi, ma questo capita a tutte le squadre. Speriamo di uscirne in fretta, siamo stati bravi a restare in testa fino al 6 gennaio, il campionato è ancora lungo e si possono recuperare posizioni. Bisogna continuare a lavorare, è questo che ci ha permesso di arrivare in cima alla classifica”.
“Non è successo niente di grave. Abbiamo attraversato un momento di flessione in partite in cui comunque avremmo magari meritato di più, sicuramente di non perdere. Fino a quel momento avevamo fatto cose buone ed è il motivo per cui comunque siamo ancora lì con le prime”.
Domenica è tempo di #DerbyMilano: “Non è una partita decisiva, anche se è importante. Chiaro che vincendo il derby si può ritrovare tranquillità e consapevolezza. Però è una partita che vale tre punti e che è importante per rimanere con le squadre di testa. Noi dobbiamo cercare di fare bene e di vincere questa partita pensando a quali sono i nostri obiettivi e non alle squadre che sono dietro”.
Una domanda anche sui rapporti con il presidente Erick Thohir: “Qualcuno ha scritto che ci sono problemi con il presidente, ma non è vero. Non è una persona che si agita come facciamo noi italiani se si perde una partita: sa che c’è una strada da seguire e ci vorrà un po’ di tempo. È contento di quello che abbiamo fatto fino ad oggi, il nostro obiettivo è puntare sempre al massimo per questo abbiamo un ottimo rapporto”.
Al mister viene richiesto un parere su alcuni giocatori della rosa. “Per un ragazzo non giocare non è semplice, ma Gnoukouri è arrivato in Serie A e potrà avere più possibilità. Per un ragazzo la cosa importante sarebbe giocare più spesso. Banega a fine anno sarà svincolato ma per ora è un giocatore del Siviglia”.
“Felipe Melo è un giocatore esperto che sa gestire tante situazioni. A volte sbaglia, come tutti. Non si può pensare che le cose cambino tra i giocatori se non vengono i risultati per 2-3 partite, dobbiamo tornare tutti a dare qualcosa in più se pensiamo di aver fatto qualcosa in meno nella settimana precedente”.
“Nagatomo è un ragazzo straordinario, anche quando non gioca si allena sempre con serietà. Sta facendo bene e ha la possibilità di giocare, come tutti”.
Infine, per la tv cinese Le Sports, un saluto e un augurio a Fredy Guarin: “Spero che Guarin possa fare bene in Cina, mi piace come giocatore, ha segnato nel derby d’andata e ha grandi qualità. Gli auguro buona fortuna per la sua nuova avventura in Cina. Chi gioca domenica? Handanovic, Murillo, Miranda, Medel, Brozovic”.