La terza doppietta, ottenuta alla fine dei 546 km della speciale più lunga di questa Dakar 2016, vede al comando la coppia Peterhansel/Cottret davanti a Sainz/Cruz
- I piloti PEUGEOT hanno ingaggiato una battaglia feroce: Stéphane Peterhansel, Sébastien Loeb e Carlos Sainz si sono avvicendati al comando della gara con scarti ridottissimi.
- Grazie a questa seconda vittoria di tappa, l’equipaggio Peterhansel/Cottret conquista la leadership della classifica generale in cui tre PEUGEOT 2008 DKR occupano le prime tre posizioni. Il divario dai concorrenti aumenta, il quarto è a più di 15 minuti.
- L’equipaggio Loeb/Elena ha avuto qualche problema: una doppia foratura e l’acceleratore bloccato. Ha finito con 8 minuti di ritardo ed è ora al secondo posto nella classifica generale.
- Dopo i problemi di ieri, la coppia Despres/Castera oggi ha potuto continuare la gara. Partita sedicesima, ha fatto una bella rimonta nonostante una ruota rotta all’inizio della speciale, il che gli ha permesso di far segnare l’11° tempo.
Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 2008 DKR n°302), vincitore « E’ stata una lunga speciale ed è sempre difficile rimanere concentrati così a lungo. Ma è andata bene, non abbiamo avuto problemi di navigazione, e nemmeno forature, quindi va tutto bene. Era una pista ben tracciata, non abbiamo incontrato dei veri tratti in fuori pista. La vettura è ancora molto giovane e non siamo al riparo dai problemi tecnici. Sono accaduti a Cyril Despres ieri e possono anche succedere a uno qualunque dei tre leader ».
Carlos Sainz (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 2° « E’ stata una bella speciale. La vettura ha funzionato bene, senza problemi. Abbiamo guidato per 200 chilometri nella polvere sollevata dalla vettura di Sébastien. E’ stato lungo e difficile, ma il resto è andato bene. Fortunatamente non faceva troppo caldo. Certo, c’erano gli effetti dell’altitudine, ma personalmente non ho avuto problemi ».
Sébastien Loeb (PEUGEOT 2008 DKR n°314), 4° « Abbiamo forato una gomma al chilometro 100, e poi il nostro acceleratore è rimasto bloccato a fondo. Abbiamo dovuto rallentare lavorando con l’interruttore di potenza Poi ho urtato contro una pietra e siamo stati costretti a cambiare una ruota. E’ stato molto complicato ma è così. Le tre Peugeot sono sempre ai primi posti della classifica generale. La squadra domina. Complessivamente, fino a oggi, in cui abbiamo perso molto, era andato tutto abbastanza bene. Ora i distacchi sono azzerati e dobbiamo ricominciare tutto da capo. Ma il feeling è buono e la vettura funziona bene. Non ci sono problemi particolari ».
Cyril Despres (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 11° « Mentre costeggiavamo il lago di Uyuni, a 3700 m di altitudine, abbiamo urtato un canale di scolo al chilometro 45, che ci ha incrinato un cerchio. Non ce ne siamo accorti subito. Abbiamo visto che perdevamo pressione e dunque abbiamo cambiato la ruota. Dopo è andato tutto bene e domani potremo fare una buona partenza ».
Classifica provvisoria della Tappa 6 (Uyuni-Uyuni)
1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 5h01min07s
2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 0min17s
3. Yazeed Alrajhi (SAU)/Timo Gottschalk (DEU), Toyota, + 7min19s
4. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 8min15s
5. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 8min51s
11. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 16min45s
Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 6
1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 18h26min20s
2. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +0min27s
3. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 5min55s
4. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 15min19s
5. Giniel De Villiers (ZAF)/Dirk Von Zitzewitz (DEU), Toyota, +29min21
17. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 1h40min47s