World RX – L’entusiasmo dei giovani, la potenza del leone

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dopo un primo anno incoraggiante, il Team Peugeot-Hansen affronta la seconda stagione del campionato del mondo Rallycross (World RX) con l’obiettivo di migliorare i risultati della stagione del debutto. A Timmy Hansen ed al suo nuovo compagno Davy Jeanney il compito di puntare alla vittoria al volante della PEUGEOT 208 WRX.

A poche settimane dal via la PEUGEOT 208 WRX è pronta a scatenare tutti i suoi 550 cavalli. Dopo i cinque podi conquistati alla fine della scorsa stagione e la vittoria ottenuta a Franciacorta, la PEUGEOT 208 WRX è diventata ancora più potente, pronta ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita. A livello di telaio e di motore i miglioramenti sono stati tali che la versione 2015 può essere considerata una vera e propria nuova “arma da conquista”.
Peugeot_Meudon-068Gestita sempre dalla squadra dello svedese Kenneth Hansen, una delle figure leggendarie di questa specialità, la PEUGEOT 208 WRX sarà nuovamente affidata a Timmy Hansen. Allenato alle dure lotte del Rallycross, Hansen avrà un nuovo compagno di squadra, il pilota francese Davy Jeanney, vice-campione europeo nel 2013. Con Timmy, che ha già assaporato l’ebbrezza della vittoria e possiede la stoffa del campione, e Davy, che potrebbe rivelarsi una sorpresa e conquistare punti preziosi, il Team Peugeot Hansen schiera due piloti di primo piano, assolutamente determinati. Sono decisi a sfruttare tutta la potenza della loro PEUGEOT per tenere alti i colori di Red Bull e Total.
Entusiasmati dal successo della prima stagione del campionato del mondo, Peugeot e Red Bull hanno inaugurato il Peugeot Red Bull Hansen Junior Team. La sua missione è semplice: accelerare la formazione di nuovi talenti preparandoli al passaggio nella categoria regina delle Supercar. Kevin Hansen (16 anni) sarà uno dei piloti di questo team, e in tale ruolo prenderà parte a tutto il campionato del mondo nellacategoria RX Lites.

Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport
«La vettura dell’anno scorso era derivata direttamente dalla 208 T16 e quest’inverno abbiamo lavorato per avvicinarci un po’ di più ai limiti consentiti dal regolamento. Pensiamo di avere compiuto un passo avanti significativo in termini di prestazioni. L’obiettivo è vincere delle gare ed essere in grado di puntare ai due titoli mondiali (team e piloti). Non saremo certamente gli unici ad avere queste ambizioni e, tra l’altro, siamo contenti che altri costruttori rafforzino la loro presenza in questo campionato così in crescita. Le nuove prove come Barcellona e Hockenheim preannunciano il Rallycross del futuro. Sono circuiti importanti per l’automobilismo, vicini alle grandi città con magnifiche infrastrutture. E’ una novità molto promettente!».

Peugeot_Meudon-412Kenneth Hansen, Team Principal
«Ci sentiamo molto più pronti dell’anno scorso. Nel 2014, il nostro accordo si è concluso abbastanza tardi e riuscire ad essere pronti per la prima gara aveva comportato un vero tour de force. Tuttavia siamo riusciti ad essere molto competitivi nella seconda parte della stagione. Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dell’anno scorso e siamo impazienti di partecipare alla prima gara! Dobbiamo sfruttare al massimo il potenziale della 208 WRX e adottare buone strategie per riuscire a posizionare bene le due vetture in ogni prova. Le vittorie e il campionato si giocano sui dettagli ed è importante potere contare su una coppia di piloti omogenea, in grado di lottare per la vittoria nelle 13 prove ».

Timmy Hansen #21
« Sono elettrizzato! Abbiamo una vettura che ha il potenziale per vincere sin dall’inizio. Personalmente ho lavorato molto per prepararmi ancora meglio. Mi sento pronto a lottare e penso di disporre della vettura migliore della mia carriera. Sono contento di accogliere il mio nuovo compagno. Conosco Davy dalla mia prima stagione di Rallycross. E’ costante e fortissimo. Sa quando deve attaccare e quando deve consolidare la posizione. Sarà difficilissimo da battere. »

Davy Jeanney #17
« Per me inizia una nuova vita perché è il mio primo contratto con un team ufficiale. E’ una grande svolta nella mia carriera e intendo impegnarmi a fondo per accettare questa sfida. Avrò in mano buone carte da giocare. Quando ho avuto la possibilità di provare la 208 WRX sono stato davvero sorpreso: il motore va fortissimo! Spero di potere conquistare dei podi e anche delle vittorie in questa stagione. »

Calendario del Campionato del Mondo FIA di Rallycross 2015
1 • 24-26 aprile: Portogallo (Montalegre)
2 • 1°-3 maggio: Germania (Hockenheim)
3 • 15-17 maggio : Belgio (Mettet)
4 • 22-24 maggio : Gran Bretagna (Lydden Hill)
5 • 19-21 giugno: Germania (Estering)
6 • 03-05 luglio: Svezia (Holjes)
7 • 07-08 agosto: Canada (Trois-Rivières)
8 • 21-23 agosto: Norvegia (Hell)
9 • 04-06 settembre: Francia (Lohéac)
10 • 18-20 settembre: Spagna (Barcellona)
11 • 02-04 ottobre: Turchia (Istanbul)
12 • 16-18 ottobre: Italia (Franciacorta)
13 • 27-29 novembre: Argentina (San Luis)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick