A Ladispoli tutto è pronto per il quarto raduno dei Gruppi Millepiedi Europei che si terrà l’ 11 e 12 ottobre a cui prenderanno parte gli atleti di quattro città francesi (Parigi, Meze, Macon e Brusserolles) e quelli della gemellata Benicarlò. L’evento, unico nel suo genere, si svolge per la prima volta in Italia. Negli anni scorsi, infatti, sono stati i Millepiedi di Ladispoli-Cerveteri a volare in Francia, dove sono attivi numerosi Gruppi Millepiedi (Millepattes).
“Tutti – ha detto il consigliere delegato allo sport, Fabio Ciampa – hanno in comune la passione per la corsa e uno statuto associativo che riporta tematiche legate al rispetto e alla tolleranza nella vita sportiva e associativa. Ladispoli, quindi, accoglie con entusiasmo questa iniziativa volta a promuovere i valori dello sport e l’utilità della pratica all’attività sportiva. Due giorni di manifestazioni podistiche organizzate dalla sezione locale dei Millepiedi che vedrà la partecipazione anche delle società sportive italiane gemellate con la storica squadra con sede a Palo Laziale”.
Sabato 11 ottobre in programma il Trail del Millepiedi tra la Necropoli di Cerveteri e i Boschi di Castel Giuliano di chilometri organizzata in collaborazione con l’Etrurian Trail e la Care Trekking di Cerveteri a cui parteciperanno 150 iscritti e che prevede al termine un Pasta Party per tutti i partecipanti. Nel pomeriggio i Millepiedi europei visiteranno la Necropoli Etrusca. La gara campestre sarà allietata dalle note della Banda Musicale La Ferrosa del Maestro Luca Berardo che intonerà gli inni delle nazioni europee presenti all’evento. La sera toccherà invece al Coro Polifonico del Maestro Borghi allietare gli ospiti con i canti popolari tradizionali romani. Domenica 12 ottobre avrà luogo la Staffetta Podistica nel Bosco di Palo Laziale a cui seguirà il pranzo delle delegazioni ufficiali e commiato con il rituale scambio di doni. Per informazioni ed iscrizioni: 3290215140.