Mondiale SBK: BMW dice addio alla squadra ufficiale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Notizia che nessuno si aspettava nel circus della SBK, dove la BMW Motorrad Motorsport ha deciso di abbandonare per il prossimo anno il team ufficiale, girando la gestione corse al team satellite BMW Motorrad Italia.

Dopo quattro anni dove lo sviluppo cominciava a dare i suoi frutti con le prime vittorie da parte di Marco Melandri e il bagaglio tecnico portato dalla sua squadra proveniente da Yamaha, BMW ha lasciato tutti di stucco con una decisione quanto mai discutibile. Il pilota italiano, forte del contratto che lo lega alla casa tedesca per due anni non dovrebbe avere problemi rmanendo come prima guida nella squadra italiana, discorso diverso per gli altri  piloti, con tre, anzi, quattro appetibili guide, Leon Haslam, pilota ufficiale della squadra tedesca, i due piloti della BMW Italia Michel Fabrizio e Ayrton Badovini, e l’insistente voce che vorrebbe Carlos Checa vestire i panni “dell’elica” già tentato lo scorso anno proprio da BMW Italia.

In termini di prestazioni non dovrebbe cambiare nulla, la casa madre continuerà lo sviluppo concentrandosi esclusivamente su una scuderia e non più due, mossa non proprio sbagliata come lo dimostra Team Althea, vincitrice del mondiale lo scorso anno e la stessa Yamaha campione del mondo con Ben Spies, gestita da un team privato.

Queste le dichiarazioni dei vertici di BMW.

Stephan Schaller, Capo di BMW Motorrad: “La nostra decisione rappresenta il chiaro impegno di BMW Motorrad nell’attività sportiva motoristica. Il Campionato Mondiale SBK continuerà ad essere per BMW Motorrad la perfetta piattaforma per dimostrare le proprie competenze come costruttore di motociclette sportive. La nuova struttura accentrata in un solo Team sarà consistente, agile ed efficiente, l’obiettivo è mirato e logico. Guardiamo avanti allo sviluppo delle due strutture di Monaco e Milano.
Voglio ringraziare Bernhard Gobmeier che ha riorganizzato, con successo, BMW Motorrad Motorsport ed ha conquistato le prime vittorie nel Mondiale SBK. Sono certo che lui ed il Team festeggeranno altre vittorie prima della fine del Campionato. Naturalmente la nostra decisione avrà anche effetto sulla partnership con Alpha Racing con cui abbiamo festeggiato i primi successi e abbiamo fatto crescere il Team. Nella seconda parte della stagione infatti continueremo a lavorare in maniera professionale con Alpha Racing dati gli ulteriori obiettivi che abbiamo davanti”.

Bernhard Gobmeier, direttore di BMW Motorrad Motorsport: “Questa è una decisione strategica di BMW Motorrad. Questo ulteriore passo avanti dimostra che BMW Motorrad continuerà a partecipare all’attività sportiva con un approccio professionale. Durante questa stagione abbiamo conquistato le prime vittorie per BMW Motorrad nel Campionato Mondiale SBK e, sono certo, ne seguiranno altre. Noi tutti auguriamo ad Andrea Buzzoni ed al nuovo Team tutti i possibili successi.”

Andrea Buzzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia: “Il successo nell’attività sportiva dipende dalla perfetta interazione di tanti fattori differenti – dal pilota, al Team alla tecnologia, ai pneumatici. Oggi però è fondamentale che anche l’intero business case sia sostenibile. BMW Motorrad ha dunque deciso di riorganizzare la sua attività nel Mondiale Superbike. Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento per la fiducia riposta e daremo il massimo per poter svolgere al meglio la nostra nuova funzione. I successi di questa stagione dimostrano che il lavoro di sviluppo svolto ha dato i suoi frutti e che la BMW S 1000 RR è in grado di vincere nel Campionato Mondiale Superbike. Tutto ciò è stato realizzato da Bernhard Gobmeier e dal Team. Noi nel 2013 costruiremo su questa piattaforma”.

Aspettiamo dunque di sapere al più presto il nome del Team e gli eventuali piloti in griglia, magari schierando tutti e quattro i piloti come il Team Effenbert Liberty Racing…

 

Emanuele Bompadre

 

[nggallery id=202]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick