TREVIGNANO – CONCLUSA LA PARTE SPORTIVA DELLA FESTA DEL LAGO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
La terza giornata della Festa del Lago ha visto la conclusione del Sailing Contest edizione 2011 con una premiazione festosa in piazza del Molo a Trevignano. I 250 regatanti sono stati impegnati in regate molto tecniche e appassionanti grazie a condizioni di vento variabili, da brezza leggera a un vento che ha toccato i 16 nodi.  I risultati completi delle nove classi in acqua sono riportati sul sito www.cobrasail.net.
Da segnalare, per il campionato nazionale Tornado, la vittoria dell’equipaggio L. Sclavi e P. Reggio; per la Nazionale Hobie Cat 16, la vittoria dell’equipaggio pluricampione italiano Ciabatti/ Mereu. La prova italiana di Europa Cup 470 è stata vinta da Bettola/Alcidi. Per le prove regionali, grande partecipazione nella classe Snipe vinta da I. Gattulli e P. Staccioli; nelle diverse categorie Laser, hanno vinto U. Crivella Visconti (Standard), M. Nicoli (Radial) U. Di Giacinto (4.7). Vittoria anche di Capozzi nella classe Contender e di Gattuso nella classe Finn. I regatanti hanno molto apprezzato, oltre alle ottime condizioni tecniche del Lago di Bracciano che si è confermato un campo di regata degno delle competizioni nazionali e internazionali, anche l’ospitalità dei locali del lungolago di Trevignano che avevano riservato sconti speciali per i regatanti.
Molto apprezzate le regate dei modellini a vela radiocommandati che si sono svolte vicino a riva ed erano ben visibili dalle spiagge e dal lungolago. La classifica della Classe 100 vede al primo posto Eugenio Pontecorvo, David Rossi secondo e Claudio Biondi terzo; quella della Classe IACC 120, Alessandro Benedetti primo, Lorenzo D’Ignazio secondo e Renato Chiesa terzo. 
E’, invece, ancora in pieno svolgimento la parte culturale della Festa del Lago. Ieri nel convegno dedicato all’ambiente, «La difesa dell’ambiente per lo sviluppo del nostro territorio», Alberto Filisio, Presidente della Commissione Ambiente della Provincia di Roma, ha voluto sottolineare l’importanza di iniziative come quella della Festa del Lago, con «incontri che servono a  sviluppare sinergie, ad aprire discussioni e mostrare come un’area protetta può innescare dinamiche di valorizzazione e di sviluppo  compatibili con la tutela dell’ambiente». Ha poi parlato dell’impegno della Provincia per le energie rinnovabili: in particolare, il progetto di «solarizzazione» di tutti gli edifici scolatici della Provincia con una spesa complessiva di ben 25 milioni di euro. Il Dott. Salvatore Scaglione ha spiegato la necessità di andare oltre la mera tutela dell’ambiente, ovvero, di cambiare stile di vita. Proprio in questa direzione vanno i due progetti presentati: Lazio rinnovabile, che studia il solare organico, con celle fotovoltaiche eco-compatibili basate sulla sintesi clorofilliana, da applicare sulle vetrate. L’altro progetto ha un approccio più globale, Territorio a emissione zero (TEZ). Le fonti rinnovabili necessarie per soddisfare l’intero fabbisogno energetico del Comune di Trevignano, preso ad esempio in omaggio al sindaco, Massimo Luciani, presente in sala, occuperebbero lo 0,2% del territorio.
Oggi, alle 10:00, l’ultimo convegno in programma. Si parlerà di un argomento quanto mai attuale e spinoso: «Gli effetti della crisi economica e della fiscalità sul mondo della nautica». Lucio Petrone coordinerà gli interventi di Emanuele Cangemi, assessore della Regione Lazio, Roberto Neglia, UNCINA, Luigi Campitelli, BIC Lazio e di Spyros Mazarakis Lega navale italiana.
Al termine, cerimonia di chiusura della Festa Del Lago.

Alessandra Lombardi [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4054/” title=”4054″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick