ANGUILLARA – “GLORY DAY” PER LA PRO LOCO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Ladispoli, 13 mar 2011.
33 minuti e 30 secondi. Tanti sono bastati all’atleta del sodalizio sabatino per coprire i 10 Km del percorso del “1° Campionato Italiano delle P ro Loco”. 33 minuti e 30 secondi che hanno permesso ad Antonio Bucci di entrare nella storia andando a laurearsi “1° Campione Nazionale delle Pro Loco”, titolo messo in palio dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) presieduta dal Dott. Claudio Nardocci.
Ma andiamo con ordine.
Il campionato in parola, riservato ai soci delle Pro Loco di tutta Italia, è stato abbinato alla 30ª edizione della “Correndo nei giardini”, una gara podistica organizzata annualmente dal Gruppo Millepiedi di Ladispoli, associazione sportiva presieduta da Franco Iannini. La gara, il cui percorso si è snodato tra Ladispoli, l’oasi del WWF del bosco di Palo e Marina di San Nicola, ha registrato la presenza di circa 1600 atleti, con molti nomi importanti a contendersi le prime posizioni. L’A.S.D. Trail dei due Laghi ha messo in campo 29 atleti, di cui alcuni iscritti alla Pro Loco di Anguillara Sabazia: uno di questi è Antonio Bucci, fresco del 3°posto conquistato dopo 10 prove del durissim o “Campionato Winter Trail” concluso con la manifestazione di Tivoli del 6 marzo u.s..
La partenza è stata data alle 10:00, subito dopo l’inno nazionale in onore del 150° Anniversario dell’unità d’Italia ed intonato a gran voce da tutti i partecipanti sotto una pioggia fine ed insistente: i “top runners” partono forte. Bucci c’é ed affianca il gruppo di testa composto da professionisti del calibro di Luca Parisi, Giorgio Calcaterra, Giuseppe Minici, Qattam Mohammed Alì ed altri. Il ritmo è altissimo, il tracciato velocissimo. I chilometri passano rapidissimi ed Antonio è sempre lì, a ridosso dei primi, addosso i colori del Trail dei due Laghi, il cuore teso alla realizzazione di qualcosa di grande, di memorabile, correndo a 3:10 – 3:15 min/km.

Il Presidente della Pro Loco di Anguillara Sabazia, Dott. Francesco Caracciolo di Torchiarolo, incurante della pioggia, si apposta sulla linea del traguardo per osservare la dirittura d’arrivo, cercando di scrutare il tracciato fin quasi al ponte Abebe Bikila.
Il primo a transitare sul traguardo finale è Luca Parisi della Old Stars Ostia, seguito nel volgere di pochi secondi dal gruppo degli inseguitori. Antonio è 10° assoluto nella classifica generale della “Correndo nei giardini”, una posizione mirabile per un amatore,
1°nel “Campionato Nazionale delle Pro Loco”. Ed é subito festa!
Il fortissimo atleta del “Trail dei due Laghi” di Anguillara Sabazia viene insignito del titolo di “1° Campione Nazionale delle Pro Loco” dal Presiden te UNPLI in persona, Dott. Claudio Nardocci, con tanto di trofeo e maglia ufficiale. Il Presidente della Pro Loco di Anguillara Sabazia, Dott. Francesco Caracciolo di Torchiarolo, non esita ad unirsi ai festeggiamenti ed alle foto di rito. Sono momenti magici, carichi di genuina emozione, soprattutto in virtù dell’immagine forte e vincente che solo uno sport come il podismo riesce a veicolare.
Nella sala delle premiazioni si parla delle Pro Loco, si parla del Trail dei due Laghi, si parla di Anguillara Sabazia e dell’incantevole bellezza del territorio lacuale con chiaro riferimento alla gara “Giro del lago” svoltasi il 13 febbraio u.s..
Antonio, a margine della premiazione, ha affidato i premi nelle mani del Presidente della pro Loco di Anguillara Sabazia affinché vengano conservati in sede ad imperituro ricordo dell’impresa di Ladispoli. L’A.S.D. Trail dei due Laghi, che ricordiamo essere presieduto dall’anguillarino “D.O.C.” Carlo Ricci, visibilmente commosso per il successo del proprio atleta, ha ricevuto altri premi sia societari che afferenti i singoli: con il presente articolo il Direttivo Societario ringrazia tutti i soci del sodalizio sportivo di Anguillara Sabazia che, gara dopo gara, continuano a dare lustro alla nostra beneamata cittadina.

Addetto Stampa dell’A.S.D. Trail dei due Laghi
Silvia Savino
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3436/” title=”3436″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick